Rignano, al via campagna di preiscrizione per il Basket

Avviata la campagna di preiscrizione per la pallacanestro, anche a Rignano Garganico. A tenere una dimostrazione significativa ci ha pensato nella mattinata di domenica la società sportiva “Stella Verde – Frassati Basket” di San Giovanni Rotondo. L’ha fatto con una gara prova, aperta al pubblico dei ragazzi nella ampia piazza di San Rocco.

Tanto sulla scorta di quanto di positivo è già accaduto lo scorso anno, con l’apposito corso preparatorio svoltosi nella vecchia Palestra Comunale ubicata nel centralissimo Largo Portagrande, cuore vitale tra il vecchio borgo e il paese novecentesco. Secondo il consigliere comunale delegato, Giuseppe Motta, lo sport di per sé aiuta bambini e ragazzi a diventare persone valide prima ancora che bravi atleti, trasmettendo loro valori universali. Lo è di più specie con la pratica del basket, perché allena il corpo nel suo sviluppo ordinato e nel contempo anche la mente, affinando l’intelligenza, accrescendo il coraggio e la voglia di vivere dei suoi partecipanti.

A guidare la manifestazione sono stati gli stessi maestri-allenatori. Il tutto punta alla costituzione in un futuro non troppo lontano una squadra di basket. Per l’occasione è stato installato un vero e proprio canestro (vedi foto) indispensabile per mettere alla prova partecipanti, quasi tutti ragazzi delle scuole elementari e medie. A presidiare le prove odierne ha provveduto la succitata società, intervenuta per l’occasione con un pulmino carico delle opportune attrezzature e dei dirigenti ed allenatori sportivi. A quanto ci è stato detto, prima di procedere agli allenamenti pratici, si terranno opportune lezioni teoriche sull’importanza dello sport in generale e di quello della pallacanestro in particolare, inculcando nei mini-partecipanti lo spirito dell’autostima, del gioco di squadra e della solidarietà verso i propri simili.

L’équipe odierna era guidata dal giovane Paolo che ci ha promesso di farci pervenire quanto prima un nutrito promemoria sul tema, in modo da sensibilizzazione l’intera opinione pubblica e soprattutto le istituzioni ad interessarsi e a dare il proprio contributo collaborativo. Ci è stato precisato, infine, che questo tipo di sport, non è riservato alle persone alte, così come avviene nel Volley, ma aiuta a diventare i ragazzi ancora più alti. Infine, c’è il discorso dei talenti, Infatti, spesso attraverso questo tipo di sensibilizzazione ed azione selettive è possibile scoprire veri e propri atleti e campioni per il futuro. Non dimentichiamo, che nella città di San Pio, c’è un campione di moto, come Pirro ed uno del Volley, come Colella. Ad Maiora! (AntDV)

Print Friendly, PDF & Email