Entra nella fase operativa il progetto “Post-IT”

Poli educativi per ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Il progetto vede la coop. “Cantieri di innovazione sociale” come capofila dei poli del Gargano ed è realizzato in collaborazione con il consorzio “Consolida” di Lecco.

Aprono i battenti, a San Marco in Lamis e a San Nicandro Garganico, i Poli Educativi ”Pensa e Crea” del progetto Post-IT, progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, coordinati dalla coop. Cantieri di innovazione sociale. Una innovazione educativa rinforzata dalla contaminazione e dallo scambio di buone prassi tra il Gargano e e la provincia di Lecco. I poli educativi sono spazi dedicati a ragazzi e ragazze dagli 8 ai 12 anni. Attraverso la didattica attiva e laboratoriale, hanno l’obiettivo di sostenere lo sviluppo cognitivo-relazionale dei partecipanti, rinforzarli nelle capacità e nelle competenze non formali, creare opportunità di crescita personale a livello sia didattico che operativo e creativo. Guidati da animatori esperti, nei poli educativi si attiveranno laboratori artistico-creativi, ludico-ricreativi, culturali, teatro-musicali, laboratori per il rinforzo delle competenze STEM e attività di team building.

Il progetto Post-IT è una innovazione nel campo dell’educazione, che supera il concetto  di doposcuola e di ludoteca e ha l’obiettivo di strutturare il tempo dei ragazzi attraverso il rinforzo delle competenze con l’apprendimento attraverso il FARE (learning by doing).

Esperienza entusiasmante, programmata per questa estate, sarà il campo estivo residenziale con i ragazzi dei poli del Gargano insieme ai ragazzi dei poli del Lecchese.    

Partner del progetto, con capofila il consorzio Consolida di Lecco, sono i comuni di San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico e Cagnano Varano, L’ASP Zaccagnino, l’ass. Muzia, L’Arci Pablo Neruda, l’ass. Arcobaleno e gli Istituti scolastici dei comuni coinvolti. Il progetto è sostenuto, in cofinanziamento, dalla Fondazione Vismara di Milano e dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese.

Gli open day per conoscere le attività dei poli e per incontrare gli animatori:

Giovedì 19 dicembre alle ore 17.00 presso l’ex plesso scolastico “G. Matteotti”, via Amendola 1, San Nicandro Garganico.

Venerdì 20 dicembre alle ore 17.00 presso Laboratori Urbani Arte Facendo, via dante Alighieri, San Marco in Lamis.

 

Print Friendly, PDF & Email