“Cantieri di Innovazione Sociale” e “Gargano Vita” insieme per l’inclusione lavorativa nel settore dell’”Assistenza alla persona anziana”

È partito il 12 gennaio scorso, e terminerà il 30 aprile, il corso promosso da “Gargano Vita”, mutua del Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo, e dall’impresa sociale “Cantieri di Innovazione Sociale”, sull’“Assistenza alla persona anziana”.

L’iniziativa è rivolta alle beneficiarie della misura RED 3.0 (Reddito di dignità) dell’Ambito Territoriale di San Marco in Lamis in risposta a quanto declinato dalla misura stessa ed attuata dai Comuni aderenti attraverso progettualità mirate, che ha visto l’Impresa Sociale “Cantieri di Innovazione Sociale” quale soggetto dedicato al supporto specialistico per la presa in carico dei “cittadini destinatari”

L’azione sperimentale proposta, vuole avviare percorsi virtuosi tra i Comuni attraverso un dialogo costante nella lettura dei bisogni in termini di politiche per il lavoro ed in particolare in un settore quale quello dell’assistenza alla persona in continua crescita in termini di domanda, offrendo anche una risposta in termini concreti alle misure di sostegno al reddito e dei loro beneficiari che i Comuni attuano.

Il percorso formativo della durata di 200 ore, svolte a titolo gratuito dagli esperti individuati, è stato strutturato attraverso lezioni teoriche e pratiche, comprensivo un periodo di tirocinio presso alcune strutture convenzionate del territorio, utili ad un ampliamento delle conoscenze e competenze nel settore dell’Assistenza alla persona.

Le lezioni, svolte a titolo gratuito, sono affidate al personale medico e sanitario della “Casa Sollievo della Sofferenza” dell’UO di Geriatria, affiancati da professionisti della coop. “Cantieri”, nell’ambito psicologico- sociale e della creazione d’impresa – oltre che da esperti nell’ambito della sicurezza del lavoro.

Finalità dell’iniziativa oltre all’acquisizione delle competenze nel settore di riferimento e della certificazione BLSD, sarà quella di accompagnare le corsiste nell’ elaborazione di un proprio progetto di vita lavorativa oltre a quello di fornire strumenti e metodi accompagnando le stesse nella creazione d’impresa in forma singola o associata.

“Finalmente ripartiamo con le nostre attività con questa importante iniziativa, rivolta non solo ai beneficiari del RED ma anche agli anziani che potranno contare su un’offerta assistenziale competente e di qualità” anche attraverso un apposito albo locale, commenta il dottor Donato Antonacci, presidente di “Gargano Vita” e Dirigente medico dell U.O. di Geriatria di C.S.S.

“Siamo consapevoli della delicatezza del tema assistenziale, soprattutto dopo la fase critica della pandemia: per questo vogliamo consegnare al mercato del lavoro delle figure solide e competenti che possano davvero dare una mano ai nostri anziani, soprattutto a coloro i quali sono nella malattia.

L’impegno di “Gargano Vita” è in tal senso e altre iniziative seguiranno a questa, nell’ottica di adempiere sempre più ai nostri fini statutari”, le parole finali del Antonacci.

Print Friendly, PDF & Email