San Marco in Lamis, al via il convegno “Geografia e geologia del suolo carsico: la Dolina Pozzatina e l’ambiente garganico”

Print Friendly, PDF & Email

Ore di formazione e aggiornamento docenti. Crediti professionali Architetti e Geologi

Sabato 10 ottobre 2020 dalle ore 17:30, presso il Museo paleontologico del Parco dei Dinosauri di San Marco in Lamis, ospiti della Green Solutions srls, avrà luogo il convegno dal titolo “Geografia e geologia del suolo carsico: la dolina Pozzatina e l’ambiente garganico”.

L’evento promosso da Gian Piero Villani del gruppo Speleo Team Montenero e da Michele Augello di Legambiente Onlus Puglia, in collaborazione con i sindaci dei comuni di San Marco in Lamis, dott. Michele Merla, di Sannicandro Garganico, dott. Costantino Ciavarella, e di Apricena, dott. Antonio Potenza, con Ente Parco Nazionale del Gargano, con AIIG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, con FareAmbiente – Movimento Ecologista Europeo, con la Società Speleologica Italiana, con l’ordine degli Architetti PPC di Foggia, con il Village Park (www.dinosauriborgocelano.it) e con Senza Cemento Gruppo Running & Nordic Walking, rientra nel programma nazionale dell’ottava edizione della settimana del pianeta terra (https://www.settimanaterra.org/) patrocinato dal MIBACT, dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dall’ISPRA e dal Consiglio Nazionale dei Geologi.

All’incontro parteciperanno studiosi, ricercatori e accademici nel campo del diritto e dell’economia ambientale, del settore geografico, geologico, paleontologico, tra cui il prof. Vincenzo Pepe, il prof. Armando Gravina, il prof. Michele Morsilli, il prof. Alfredo Di Filippo, il prof. Pasquale Pazienza, il prof. Giovanni Mariani, il dott. Paolo Villani, il prof. Michele Nardella, il prof. Sacha Mauro De Giovanni (relatore e moderatore del convegno), e altri ancora, le cui relazioni forniranno un serio contributo allo studio delle geoscienze e sveleranno recenti scoperte e progetti apripista per la tutela e la valorizzazione del sito.

Per le sue peculiarità e per le sue dimensioni, infatti, la Dolina Pozzatina racchiude una micro-biodiversità unica al mondo, non ancora del tutto studiata e censita.

All’evento per promuovere la cultura ambientale e la valorizzazione del territorio per un turismo culturale, per avvicinare i giovani e la collettività alla ricerca e scoperta scientifica, si aggiungeranno altre fondamentali azioni:


Sabato 10 ottobre – ESCURSIONE DELLA DOLINA POZZATINA

Ore 8 – Ritrovo piazzale Convento San Matteo di San Marco in Lamis (FG). Saluti e breve descrizione delle attività

Ore 9:15 – Arrivo presso Dolina Pozzatina (comune di San Nicandro Garganico)

Ore 9:30 – Inizio percorso e visita

Ore 13:30 – Fine percorso

Ore 13:30 – Degustazione prodotti locali “Azienda agrozootecnica Siciliano”


Domenica 11 ottobre – ESCURSIONE COPPA DI MEZZO

Ore 8 – Ritrovo piazzale Convento San Matteo di San Marco in Lamis (FG). Saluti e breve descrizione delle attività

Ore 9:15 – Arrivo in località Coppa di Mezzo (comune di San Marco in Lamis)

Ore 9:30 – Inizio percorso e visita

Ore 13:30 – Fine percorso

Ore 13:30 – Degustazione prodotti locali e pranzo convenzionato “Agriturismo Coppa di Mezzo”

Per partecipare compila il modulo QUI.

Per info sulla partecipazione e sulle iscrizioni (gratuite), anche in ragione delle disposizioni vigenti in tema di distanziamento sociale e sull’uso dei dispositivi di protezione personale, si prega di scrivere a: speleomontenero@libero.it.

Per info sul riconoscimento dei crediti ordini professionali e sulla formazione docenti scrivi a: geoeventi@libero.it.