San Marco in Lamis, Italia in Comune: “Una città a misura di bambino”

Nota a cura della sezione “Italia in Comune” di San Marco in Lamis

“Proponiamo dei progetti copiati da alcuni paesi del nord Italia a costo zero all’amministrazione comunale per i nostri bambini sammarchesi, i nostri piccoli sono stati maggiormente colpiti da questa maledetta pandemia e noi cercheremo di dedicargli la maggior attenzione possibile con alcune proposte che elencheremo successivamente.

Una “città a misura di bambino”, l’obiettivo di avviare un percorso di dialogo e di collaborazione intorno ai temi della salute, dell’educazione e dell’istruzione a cominciare dalla prima infanzia.

Un primo progetto chiamato da noi “Luoghi per crescere”, piccole aree da individuare in ogni quartiere, riconoscibili come luoghi di aggregazione, dov’è possibile attivare percorsi di appropriazione dello spazio da parte dei bambini (coltivare piante, fare l’orto con tanti amici del settore agricolo, nel nostro paese non mancano).

Il secondo di “Merend’arte”, appuntamento pomeridiano per bambini da sei mesi sino a sei anni per fare merenda, anche in un’ottica di gioco e insegnamento, dalla lettura di una favola, a realizzare musica con strumenti poveri, a manipolare ceramiche o dipingere.
Il terzo di “Salut…iamoci”, incontri con i genitori sui temi della salute (prevenzione incidenti, allattamento e alimentazione).

P.s. Sindaco, almeno le legga”.

Print Friendly, PDF & Email