Ritorna la Festa dell’Unità a San Marco in Lamis

di Antonio Del Vecchio

Ritorna in grande forma e spirito entusiastico la classica Festa dell’Unità, a San Marco in Lamis.

E questo nel segno e nel credo dell’antica e ben radicata tradizione che fa capo al PCI, partito di fondazione e di propulsione per antonomasia. Il tutto vedrà lo svolgimento nella cornice-salotto della centralissima Villetta comunale.

A rilanciare il tema è la locale sezione del PD di Enrico Letta, segretario nazionale, che più di ogni altro ci ha tenuto, come dimostra la sua presenza in ogni parte dello Stivale, Questa festa-simbolo investe non solo il partito organizzatore, ma l’intera sinistra, quella stessa che fino a tutti gli anni ‘80 governava bene da lunghi decenni il 60 per cento delle amministrazioni locali di ogni grado. E ciò nonostante l’avanzata moda del primo centro-sinistra, alimentato e sostenuto dalla forze socialiste, socialdemocratiche e laiche, che cercavano di limitarne la portata con le loro feste alternative, come quella dell’Amicizia (DC) e dell’Avanti (PSI).

Per tre giorni, dal 30 luglio al 1 agosto, la città sarà tutta vestita in rosso, con i suoi palchi, le bandiere e quant’altro. Altresì,le serate saranno zeppe di dibattiti con la presenza delle massime cariche amministrative e politiche di livello superiore, nonché allietate dai gruppi canoro-musicali di rilievo. Insomma, un misto di politica, gastronomia e musica che fa bene alla comunità post-pandemica e in più per quanto si dirà, alle sorti del Partito, pronto a giocarsi a ottobre per la seconda volta consecutiva il primo scranno della “Città dei due Conventi”, nome datogli dall’allora sindaco (per due mandati) Michele Galante ed ex-deputato PCI.

Venerdì 30 Luglio, ore 19.00, apertura Festa Democratica con mostra. Seguirà l’incontro dibattito sul tema “Bilancio di cinque anni dell’Amministrazione della città” e alle ore 21.00, l’incontro su “La crisi daCovid 19 e il futuro della città” , con interventi di Antonio De Caro e Michele Merla, il primo sindaco di Bari e l’altro uscente del posto. Si concluderà con il concerto di musica folk ad opera di “Tarantula garganica”.

Sabato 31 Luglio, alle ore 21.00 si comincerà con il dibattito su “Ambiente, Agricoltura e dissesto idrogeologico. Quali politiche?” con Paolo Campo, consigliere regionale e Pasquale Pazienza, Presidente dell’Ente Parco del Gargano.

Domenica 1 Agosto, ore 21.00, incontro – dibattito su “Un nuovo inizio. Sfide da cogliere nei prossimi anni per la Regione Puglia” con Raffaele Piemontese, assessore regionale al bilancio e vice Presidente della Giunta. Alle 22.00 , concerto di “Audiottanta Band” con musiche di quegli anni gloriosi. Si concluderà con l’estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi. Fuochi d’artificio. Chissà!

Print Friendly, PDF & Email