Angelo Cera: “Ambiente e Territorio al centro dell’azione politica”

Nota a cura del candidato sindaco della lista civica “Evviva Sammarco”, Angelo Cera

Girovagando sul web ho trovato una foto dell’alluvione del 2014! Un evento che sicuramente rimarrà indelebile tra i miei ricordi. Temi focali nel mio programma amministrativo! Proprio per questo l’Ambiente e il territorio devono essere necessariamente al centro dell’azione politica della prossima Amministrazione comunale.

La peculiarità e la fragilità del nostro territorio insieme agli eventi alluvionali che in pochissimo tempo si sono ripetuti ci pongono tra i Comuni più a rischio rispetto al problema del dissesto idrogeologico.

Dall’alluvione del settembre 2014 a oggi nulla si è fatto rispetto alla messa in sicurezza del territorio. In particolare, pendono ancora presso la Regione Puglia, opere già approvate dall’Amministrazione Cera nel novembre 2014, per una somma di ca. 9 milioni di euro e che riguardano: Via Livatino, Via Borsellino, Via Fiume, Via Parigi, Via Londra, Via Zara, Via Atene, Via P. B. Nardella.

Sarà cura dell’Amministrazione comunale portare a termine, in brevissimo tempo, queste opere infrastrutturali idonee per la sicurezza del territorio e del cittadino.

Sarà altresì dedicato ampio spazio nel recepire ulteriori fondi per la mitigazione del dissesto idrogeologico.
Un punto focale sarà la gestione del territorio in termini di sfruttamento e di utilizzo delle risorse naturali che devono avvenire in modo equilibrato da garantirne l’integrità.

Solo attraverso gli strumenti di pianificazione e controllo si potranno adottare gli interventi giusti per dare risposte efficaci e tempestive.

Importante tassello per la riqualificazione del territorio urbano sarà la progettazione e realizzazione di una pista ciclopedonale che colleghi la città alla frazione di Borgo Celano. Altri interventi saranno la realizzazione degli orti comunali e le aree per cani.

Print Friendly, PDF & Email