Meteo Puglia, ufficiale: Natale con la neve a San Marco in Lamis

Siamo davvero ad un passo dalla possibilità che il Natale 2021 possa trascorrere in bianco, grazie ad una massa di aria gelida proveniente dalla Siberia che, stazionando per molto tempo su tutto il territorio europeo centro-orientale, dovrebbe poi muoversi in direzione anche dell’Italia e del mediterraneo, facendoci scartare i regali sotto nevicate diffuse su gran parte del territorio. Lo riporta meteopuglia.it

Cosa accadrà quindi?

Durante la vigilia di Natale, l’imponente massa gelida presente su tutta l’Europa, dovrebbe muovere i suoi passi anche verso sud-ovest, ovvero in direzione dell’Italia.

Ciò, potrebbe avvenire, grazie a condizioni emisferiche favorevoli, dovute ad un blocco atlantico piuttosto coriaceo.

L’ulteriore spinta e l’innesco, potrebbero essere rappresentate da un aumento della pressione sull’area scandinava (dovuto alla presenza continua dell’aria fredda al suolo) che in collaborazione con l’alta atlantica, dovrebbe favorire il movimento verso sud-ovest della possente massa d’aria gelida continentale. 

In quali città potrebbe cadere la neve?

In concomitanza del Natale, copiose nevicate potrebbero investire tutto il settore adriatico, tra Cesena, Ravenna, Ancona, Pescara, Teramo, Lanciano, Foggia, Barletta, Andria, Trani, Bari, Brindisi, Lecce, Cosenza, Catanzaro, oltre ovviamente a tutte le località interne ed appenniniche.

Al momento non è dato prevedere con certezza i cm, anche se ce la possibilità di un accumulo dai 3 ai 20cm sulle città menzionate e oltre i 25 sui rilievi oltre i 400 metri.

fiocchi di neve comunque potrebbero spingersi anche altrove, come ad esempio sui litorali della Calabria e persino della Sicilia. Non sono esclusi dei fiocchi anche sulle zone tirreniche.

Come potrebbe finire dicembre?

Il proseguo del mese potrebbe essere piuttosto freddo e condizionato da questa massa d’aria gelida permanente su gran parte dell’Europa centro-orientale, pronta sempre a insinuarsi fin sul mediterraneo alla prima occasione favorevole, apportando instabilità e clima rigido.

Print Friendly, PDF & Email