Valorizzazione sentieri nei Comuni di San Marco in Lamis e Rignano Garganico, aggiudicati i lavori

«Aggiudicati i lavori di rifacimento e valorizzazione dei percorsi e sentieri nei Comuni di San Marco in Lamis e Rignano Garganico. Gli interventi  inizieranno la prossima settimana ed interesseranno la località “Rocela Vacca – Schiavonesche” (Comune di San Marco In Lamis) fino alla localita’ “Centopozzi – Strettela” (Comune di Rignano Garganico). Il progetto ammonta a complessivi 162.154,00 euro ed è stato finanziato dal Gal Gargano nell’ambito del PSR Puglia Misura 19».

È quanto si apprende da un comunicato congiunto apparso sulle pagine social dei sindaci Michele Merla e Luigi Di Fiore. I lavori miglioreranno la percorribilità di sentieri di particolare pregio naturalistico e ambientale, trattandosi di antiche mulattiere percorse nei tempi addietro dagli abitanti dei due comuni.

«Gli itinerari  – illustrano ancora i primi cittadini dei due centri garganici – saranno inseriti nella rete di Mobilità Lenta del Parco Nazionale del Gargano con l’obiettivo di renderli fruibili, essendo attualmente coperti da una fitta vegetazione che li rende impraticabili, e verranno dotati di adeguata segnaletica e miglioramento della percorribilità attraverso il ripristino dei muretti a secco, l’attenuazione del fenomeno dell’erosione, la pulizia dalla vegetazione, la costruzione di staccionate e aree di sosta con panche e tavolini.

Il progetto si inserisce, pertanto, nell’ampio sistema di riqualificazione e riutilizzo dei sentieri per la promozione del turismo.

Un particolare ringraziamento va al Consorzio di Bonifica Montana e alla struttura amministrativa del Gal Gargano per la collaborazione prestata», è la conclusione di Merla e Di Fiore.

Print Friendly, PDF & Email