“Piccoli volontari crescono”, conclusa la due giorni al Parco dei Dinosauri

di Luigi Ciavarella

Patrocinato dal Gruppo Volontariato SM 27, nella persona del suo presidente dr. Ciro Nardella, si è svolto il 6 e il 7 settembre, presso il Parco dei Dinosauri a Borgo Celano (distante pochi chilometri da San Marco in Lamis sulla strada per San Giovanni Rotondo), un importante stage sul tema della sicurezza e dei rischi connessi, rivolto ai giovanissimi e futuri volontari nel nome della consapevolezza attiva.  

I piccoli, coinvolti in questi insegnamenti con relative dimostrazioni sul campo, guidati da esperti e professionisti dei vari settori interessati, hanno risposto con grande attenzione ed entusiasmo. 

L’accesso alla conoscenza dei rischi, che riguarda varie tipologie, (rischio da contatto chimico o ad eventi naturali, ma anche quelli di natura sanitaria legata al pronto soccorso), è di fondamentale importanza soprattutto, come in questo caso, se viene insegnata sin da piccoli poiché aiuta a crescere nella consapevolezza. La formazione serve per prevenire i rischi e, in caso per esempio di catastrofi naturali, sapere come agire in ambienti particolarmente pericolosi. 

In questo senso il merito della sezione Volontariato di San Marco in Lamis è significativo e va considerato come esempio da seguire.

Alcuni specialisti dei settori interessati hanno formato i piccoli volontari nel corso di queste due giornate fornendo a ciascuno le necessarie informazioni, ed essi sono stati il dr. Leonardo Pennisi per ciò che ha riguardato il rischio chimico/fisico (rischio dovuto al contatto accidentale con sostanze chimiche, etc.), il dr. Angelo Nardella, noto medico anestesista, per le modalità d’intervento urgente in fase di pronto soccorso, con i relativi ausili, l’ing. Nicola Potenza per i grandi rischi riferiti alle catastrofi naturali tipo terremoti, incendi, etc. e, infine il prof. Severino Stea, per ciò che concerne il territorio.

In seconda giornata, abbiamo avuto anche la presenza di Gianpiero Villani, autorevole presidente del Gruppo Speleologico Montenero, nonché del Parco dei Dinosauri,il luogo che ha ospitato l’evento – (peraltro in un ambiente pulito ed ordinato in ogni settore e ricco in ambito scientifico/didattico), che ha illustrato ai giovanissimi apprendisti volontari alcune tecniche di soccorso applicate in condizioni di difficile operatività.

Infine ai giovani partecipanti sono stati consegnati gli attestati.

Esperienza da ripetere periodicamente.

Print Friendly, PDF & Email