San Marco in Lamis, Protezione Civile Sm27 protagonista alle giornate di formazione di Fano

Si sono svolte a Fano, nelle Marche, le tre giornate (14 – 15 – 16 ottobre 2022) di training dei volontari appartenenti al S.E.R. (Servizio Emergenza Radio) Fir-CB.

Alle giornate di formazione con gli oltre 160 volontari proventi da tutta Italia, hanno preso parte anche i volontari della Protezione Civile S.O.S. – S.E.R Sm27 di San Marco in Lamis, i quali hanno seguito lezioni teoriche e pratiche per gestire un campo di accoglienza in emergenza. 

I volontari sono stati impegnati nel montaggio di un tendone mensa, tende, nell’acquisizione della conoscenza sui materiali per la gestione della cucina da campo e apparati radio elettronici e satellitari. 

I volontari sono stati suddivisi in quattro team: Logistica, Segreteria, Cucina e TLC.  Durante il training i volontari sammarchesi si sono specializzati nei vari team presenti e precisamente: 

4 volontari: Nardella Giuseppe, Pescatore Antonio Pio, Tardio Antonio, Tricarico Luigi nel tema Logistica 

3 volontari: Barbone Gabriele, Gravino Luca Maria, Ianno Rosa nel team TLC -Ict (comunicazioni radio). 

Gli stessi volontari sono entrati a far parte di una squadra di pronta partenza della Colonna Mobile Nazionale Fir-CB, che in caso di attivazione da parte del Dipartimento di Protezione Civile a seguito dì un’emergenza è pronta partire in 6-8 ore dall’attivazione. 

Il training va a rafforzare il Brevetto di “Tipo C” conseguito quest’anno dai nostri volontari: Ceddia Michele, Lombardi Pietro, Nardella Ciro, Nardella Enrico, Radatti Sabrina, Tardio Antonio.

Radatti Sabrina, dopo aver superato brillantemente le varie prove, ha conseguito la qualifica di Formatore – Esaminatore, diventando una dei più giovani formatori d’Italia della F.I.R CB.

Print Friendly, PDF & Email