San Marco in Lamis, a breve una panchina dedicata a Joseph Tusiani

Joseph Tusiani seduto su una panchina di bronzo nei pressi della Villa Comunale a lui dedicata. È quanto si realizzerà a breve a San Marco in Lamis, città natale del “Poeta dei due mondi”.

La scultura, secondo quanto riportato in una delibera (leggi allegato) con la quale la Giunta comunale autorizza l’installazione dell’opera, sarà realizzata a spese della famiglia Tusiani per onorare il “poeta, accademico e traduttore statunitense di fama internazionale autore di numerose pubblicazioni di volumi di liriche inglesi, latine e in dialetto garganico, che con la sua attività e la fama ed il prestigio internazionale raggiunti, ha dato un notevole contribuito al lustro della Città di San Marco in Lamis”.

L’idea fu lanciata anche su queste pagine da un nostro lettore in occasione della notizia circa l’intitolazione della Villa Comunale a Joseph Tusiani (il luogo suggerito per l’installazione era però nella vicina Piazza Padre Pio): “Un qualcosa –si disse all’epoca – in grado di tramandare il suo ricordo alle future generazioni e allo stesso tempo diventare attrattore turistico”.

 

 

Print Friendly, PDF & Email