San Marco in Lamis: al via “Work Opportunity”, un progetto per l’orientamento, la formazione e il lavoro a favore dei giovani sammarchesi

L’Assessorato alle Politiche, Attività e Servizi sociali informa la cittadinanza che giovedì 27 aprile alle ore 17,00 presso l’Auditorium della Biblioteca comunale prenderà il via il progetto “Work Opportunity” finanziato attraverso il bando regionale “Punti cardinali”.

Il progetto presentato dall’Amministrazione comunale è rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria, ai giovani in cerca di prima occupazione, a giovani disoccupati che hanno smesso di cercare lavoro, agli adulti disoccupati che vogliano reimmettersi nel mondo del lavoro, attraverso tre linee di intervento: gli Orientation Labs, i Job Days e l’Orientation Desk.

Saranno i partner, gli Enti del Terzo Settore individuati dal Comune, a gestire il progetto: ADTM, AKA, Co.Stru.i.re, Cantieri di Innovazione sociale, Consorzio IN.TE.SE, Projecting, Sirio Sviluppo e Formazione, coadiuvati dall’ANPAL Servizi, l’agenzia del Ministero del Lavoro, e dall’Università di Foggia.

“Crediamo molto in questo progetto – ha commentato l’Assessore Paolo Soccio perché riteniamo possa avere una ricaduta concreta sui nostri giovani, infatti cercheremo di coinvolgere attraverso i Jobs days le aziende più dinamiche presenti sul territorio, in modo tale da far incontrare offerta e domanda di lavoro e, per quanto riguarda le docenze, cercheremo di coinvolgere le professionalità migliori che abbiamo.

Ci auguriamo inoltre che questa misura di finanziamento possa essere erogata dalla Regione Puglia anche nei prossimi anni, rendendola così un’azione di intervento stabile e duratura. Pertanto inviteremo in un successivo incontro anche i dirigenti regionali che lavorano alle politiche giovanili e del lavoro.

Invitiamo tutti a partecipare, a partire dalle istituzioni scolastiche del territorio che verranno coinvolte negli Orientation Labs”.

All’incontro parteciperanno: il Sindaco di San Marco in Lamis, dott. Michele Merla, l’Assessore Paolo Soccio, il dott. Saverio Russo di AKA Srl e un rappresentante dell’agenzia ANPAL Servizi.

La Cittadinanza tutta è invitata.

Print Friendly, PDF & Email