Intitolato al dott. Antonio Pettolino il Centro di Igiene Mentale di San Marco in Lamis

La Cerimonia di intitolazione avrà luogo sabato 1° luglio 2023, alle ore 17.30, in Via San Nicandro 28 e proseguirà nella Biblioteca Comunale in Piazza Carlo Max. Il Direttore Generale della ASL di Foggia, dr. Antonio Giuseppe Nigri, alla presenza dei familiari e delle autorità, procederà allo scoprimento della targa ricordo

Una targa per onorare la memoria del dott. Pettolino , lo” pschiatra basagliano”, per essere stato uno dei primi a voler introdurre nella Provincia di Foggia, il modello della psichiatria di comunità e della psichiatria sociale.

Tonino come lo chiamavano gli amici, si è sempre adoperato, anche dopo la chiusura del suo rapporto di lavoro nel Servizio Sanitario Pubblico, per la partecipazione alla vita di Comunità, per la lotta al pregiudizio e all’esclusione sociale delle persone con malattia mentale, per la lotta allo Stigma.

È un doveroso obbligo ripercorrere alcune importanti tappe dell’attività professionale del dott. Pettolino, che già nel 1984, profondamente convinto della necessità di applicare Il modello della Psichiatria di Comunità e della Psichiatria Sociale, lasciò l’Ospedale Psichiatrico Santa Maria di Foggia (Opera Don Uva), dove aveva iniziato a lavorare da giovane medico psichiatra, per andare ad aprire il primo Servizio Pubblico di Psichiatria Territoriale (Centro di Igiene Mentale) nel Comune di San Marco in Lamis. È stato, di fatto, il fondatore dell’assistenza psichiatrica

territoriale nell’area garganica ed è stato, fin dall’inizio, il protagonista della lotta per la “deistituzionalizzazione” dell’Ospedale Psichiatrico di Foggia.

Nel 1993 aprì il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura presso l’Ospedale “Umberto I” di San Marco in Lamis (poi trasferito presso l’Ospedale di San Severo), divenendone il Primario. Questa fu una delle prime esperienze, a livello nazionale, di reparto “no restraint” ovvero un reparto in cui è assolutamente vietata ogni forma di contenzione fisica e dove si pratica costantemente l’umanizzazione delle cure e delle relazioni tra operatori ed utenti.

La Legge n.180 del 1978 a cui è associato comunemente il nome dello psichiatra, Franco Basaglia, estensore materiale della stessa, è stata la prima e unica legge quadro che impose la chiusura dei manicomi e regolamentò il trattamento sanitario obbligatorio, istituendo i servizi di igiene mentale pubblici.

La valenza del dott. Pettolino, che in un contesto storico ed ambientale molto difficile per via della presenza dell’Ospedale Psichiatrico di Foggia che fino ai primi anni ’90 era ancora funzionante, è stata quella di aver dimostrato, rispetto ad altri colleghi con la Sua stessa qualifica professionale, come fosse possibile l’applicazione pratica delle idee basagliane, proponendosi quindi quale grande e coraggioso innovatore.

La scomparsa prematura del dott. Antonio Raimondo Pettolino, ha suscitato enorme tristezza nella Comunità di appartenenza e non solo; per quanto finora espresso, il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Foggia, Antonio Giuseppe Nigri, ha pienamente acconsentito a dare seguito a tutte le fasi preposte all’intitolazione al Centro di Igiene Mentale di San Marco in Lamis, per onorare la memoria di un eccellente psichiatra del territorio e innovatore per la lotta al pregiudizio e all’esclusione sociale delle persone con malattia mentale, per la lotta allo Stigma.

Print Friendly, PDF & Email