Rignano Garganico presenta il GIANO’S FESTIVAL

Tre giorni di musica, food e territorio del Balcone delle Puglie

Il dio romano Giano, padrone degli eventi, apre le sue porte al pubblico nel Balcone delle Puglie. 9, 10 e 11 agosto, infatti, Rignano Garganico ospita la prima edizione di Giano’s Festival, una tre giorni fatta di live, arte, territorio e gastronomia. Perché Giano? Perché l’ etimologia del nome “Rignano” porta ad ‘Ara Iani, altare di Giano’, un luogo spettacolare che si affaccia su tutto il Tavoliere, dalla dorsale Appenninica e giù fino al mare, ospiterà la prima edizione di una tre giorni fatta di live, arte, territorio e gastronomia.
Giano’s Festival, dal carattere poliedrico, presenta una ricca lineup di artisti, che si esibiranno durante tutta la kermesse, grazie ad una bella collaborazione tra l’amministrazione comunale di Rignano Garganico, la locale Proloco e l’agenzia Bellavita Eventi.
Ci saranno, inoltre, workshop dedicati al turismo e laboratori musicali.
A completare il tutto, lo street food con produzioni di alta qualità, per una tre giorni tutta da gustare.

IL PROGRAMMA
Il programma prevede una ricca articolazione di eventi: il 9 agosto si inaugurerà il festival live con il concerto country-rock di Michele Longo and Band, cantautore finalista del Team Berté in The Voice Senior, edizione 2021.
Il giorno successivo sarà la volta di Acusticazzi Revolution e Feel in The Void. Gli Acusticazzi sono un trio acustico d’assalto tra musica e teatro, con influenze blues, swing e folk. Autori e performer live della colonna sonora dello spettacolo “Gli Acrobati”, della compagnia teatrale Cantieri Meticci – Bologna, Pozzallo, Berlino, Varsavia.
I Feel In The Void sono invece una formazione rock/progressive molto rinomata soprattutto a Bologna, con connotazioni industial/stoner e ritmiche sofisticate, che ha preso parte al Road to the main stage, Firenze Rock, Premio Daolio.
L’11 agosto, la serata clou del festival prevederà il susseguirsi di tre concerti dal vivo: il primo appuntamento sarà una lounge venue con Giargo in Arte, cantautore/rapper classe 1998, foggiano di nascita, ma di stanza a Bologna. Dopo anni di sperimentazioni e intrecci di genere, Giargo definisce uno stile originale, contaminato dalle più svariate influenze: le sonorità jazz, soul e latin si uniscono ad un rap cantautorale, che non dimentica le radici più mediterranee della canzone italiana.
A seguire sarà la volta di De.Stradis, il primo progetto solista di Vincenzo Destradis, cantautore e produttore bolognese di origini pugliesi, nato come frontman dei Mangroovia e attualmente frontman dei Westfalia. Si tratta del suo primo progetto in lingua italiana, in cui la matrice black R&B jazz hip hop rimane fulcro centrale, dando ancora più spazio alla ricerca sonora vocale con riferimenti quali James Blake e Bon Iver.
A coronare la tre giorni di live saranno i milanesi Vallanzaska, il principale gruppo ska italiano. Attivo ininterrottamente dal 1991, dopo i due anni di covid il gruppo si appresta finalmente a compiere i 30 anni di attività, durante i quali hanno prodotto 10 album di inediti. Al Giano’s Festival saranno proposti i loro brani più famosi.
Dalla mezzanotte in poi seguirà il dj set di Butti (Salvatore Buttacchio), dj di spicco del panorama pavese.

tute le info su: www.gianosfestival.it

Print Friendly, PDF & Email