San Giovanni Rotondo, ripartiti i lavori di “Economia in azione”

Ripartono i lavori di “Economia in azione”, la rete nata dalla collaborazione fra le Istituzioni del territorio di Capitanata, con il compito di organizzare e divulgare incontri riguardanti lo sviluppo di competenze necessarie ai giovani per orientare scelte consapevoli in campo economico.

Venerdì 27 Ottobre l’incontro di apertura dei lavori che si è svolto in modalità mista, online sulla prestigiosa piattaforma Edufin dedicata dal governo all’educazione finanziaria, e presso gli Istituti dell’ITET Di Maggio per la parte laboratoriale.

Nella prima sessione, è stato dato spazio a importanti testimonianze dei partner della Rete (Rappresentanti della Camera di Commercio – Fg; della BCC di San Giovanni Rotondo, del Comune di San Giovanni Rotondo, di JA Italia, dell’Università di Foggia, dei Laboratori Urbani Artefacendo, dell’Imprenditoria…), nella seconda parte, è stato realizzato un workshop che, in modalità interattiva e ludica, ha guidato ragazze e ragazzi in presenza e collegati su piattaforma zoom, alla scoperta del significato dell’economia.

La coordinatrice del progetto, prof.ssa Angela De Leo (nella foto-copertina) ringrazia tutti i partner d’eccellenza della rete per aver dedicato tempo e attenzione a ogni singolo momento formativo proposto da questo incontro e per aver guidato i ragazzi del biennio e delle scuole medie dell’IC Melchionda De Bonis alla scoperta del giusto metodo per una corretta formazione economico-finanziaria.

Un grande grazie anche alla Vicesindaco M.P. Patrizio che ha partecipato con entusiasmo a tutto l’incontro, al Dirigente Scolastico Prof. R. D’Avolio, alla Dirigente R. Porciello, alle colleghe, prof.ssa A. Centola e M. Mele e soprattutto agli studenti delle 4 A SIA che non solo hanno realizzato validi progetti imprenditoriali volti a insegnare con strategie ludiche l’educazione finanziaria, ma hanno partecipato all’incontro con vivo interesse” – è quanto si legge al termine della nota a firma della stessa coordinatrice del progetto.

Print Friendly, PDF & Email