Al Giannone si ricomincia da quattro

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, fervono le iniziative della scuola sammarchese, sempre pronta a mettersi alla prova per offrire ai propri allievi una sempre più ricca offerta formativa. In poco più di venti giorni, alcuni allievi vivranno varie e differenti situazioni ed eventi, ognuna
diversa ma ciascuna a suo modo emozionante.

A partire da lunedì 13 novembre, e fino al 17 successivo, dieci studenti, parteciperanno alla 49a edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello, recandosi direttamente a Palermo e presenziando a tutte le iniziative della prestigiosa Kermesse, compresa la cerimonia conclusiva. Un’ulteriore prova di quanto sia necessaria la lettura e il coinvolgimento in giurie letterarie, soprattutto tenendo conto che soltanto tre scuole della provincia (Liceo Poerio di Foggia, Liceo
Classico “Zingarelli-Sacro Cuore” di Cerignola e l’Istituto “Pietro Giannone”) sono state selezionate per questa iniziativa.

A seguire, gli allievi del Giannone saranno interessati venerdì 24 novembre 2023, alle ore 18:00 presso il Teatro del Giannone, da una serata celebrativa per ricordare i Cinquant’anni dall’istituzione del prestigioso Liceo Scientifico “Enrico Fermi”, confluito poi nell’I.I.S.S. Giannone. In tale occasione, il prof. Antonio Motta e la scrittrice Lucia Tancredi offriranno due “Lectiones magistrales” per commemorare questa illustre ricorrenza e dare il dovuto rilievo a un corso di studi che da mezzo secolo continua a offrire al nostro territorio allievi preparati e pronti a dare il proprio contributo alla società moderna.

A dicembre, per un incontro rivolto ai soli studenti e docenti, la scuola ospiterà il noto prof. influencer Vincenzo Schettini che di fronte agli alunni terrà una delle sue esilaranti e coinvolgenti lezioni di fisica, presentando la sua ultima fatica “Ci vuole un fisico bestiale”.

A conclusione, l’11 dicembre alle ore 19:00 presso il Teatro del Giannone, ci sarà l’incontro con lo scrittore Antonio Schiena, noto sui social come Antipatia gratuita, che presenterà il suo nuovo libro “chiodi”.

Gli eventi del 24 novembre e dell’11 dicembre sono aperti a tutta la cittadinanza. Quattro iniziative diverse, ma nel loro insieme emblematiche per sottolineare l’apertura culturale ed educativa dell’istituto sammarchese.

Print Friendly, PDF & Email