Parco del Gargano, “Bando clima 2019”: approvato progetto efficientamento energetico

“Bando clima 2019” approvato progetto efficientamento energetico della sede di Via Sant’Antonio Abate a Monte Sant’Angelo. È il terzo, dopo il polifunzionale di Tremiti ed il Centro Visite di Oasi Lago Salso. Al via anche la manifestazione d’interesse per l’acquisto di due auto elettriche. Scade il 21 marzo. Per il direttivo invece ancora fumata nera, i sindaci optano per l’invio di una lettera di sollecito al Ministro

di Francesco TROTTA

E siamo a tre per l’efficientamento energetico degli immobili dell’ente Parco nazionale del Gargano: dopo il centro visite delle Isole Tremiti (5 gennaio 2023), quello di Oasi Lago Salso (12 febbraio 2024), oggi è il turno della sede dell’Ente Parco di via Sant’Antonio Abate a Monte Sant’Angelo. Dalla lettura della determinazione dirigenziale (pubblicata sull’albo pretorio) n. 62 dell’11 marzo 2024 “oggetto: Bando Clima 2019 – completamento del sistema di efficientamento energetico della sede dell’ente Parco nazionale del Gargano, approvazione progetto esecutivo” si evince che dopo la trasmissione in data 1Giugno 2023 al protocollo dell’ente da parte della società di servizi “AZZERO CO2 s.r.l.” di Roma, incaricata a settembre 2020 della redazione della progettazione definitiva ed esecutiva, degli elaborati progettuali dell’intervento (rimodulato in data 20 febbraio 2024 il solo quadro economico) e l’ok sia del R.U.P. (responsabile unico di procedimento) arch. Angelo Ceddia che del responsabile dell’area opere pubbliche e fruizione, ingegnere Matteo Ubaldo Francesco Totaro, l’iter si è concluso con la “determina” del direttore f.f. dell’Ente Parco Nazionale del Gargano che ha di fatto approvato il progetto esecutivo, dando atto che la spesa, pari ad 158.394,00 euro, trova copertura finanziaria al Cap. 440.211 del Bilancio 2023.

Continua così il “percorso” di efficientamento energetico del patrimonio immobiliare in dotazione all’ente Parco, reso possibile grazie all’ammissione a finanziamento dei relativi progetti legati al bando del Ministero dell’Ambiente “Parchi per il Clima”, che prevede interventi finalizzati alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici e alla riduzione di CO2.

CENTRO VISITE OASI LAGO SALSO Appena un mese fa, era il 12 febbraio 2024, l’ente Parco nazionale del Gargano ha approvato, per un importo di 284 mila euro, il progetto esecutivo di efficientamento energetico del centro visite Oasi Lago Salso sito nel Comune di Manfredonia. Gli interventi previsti? Lavori di messa in sicurezza, isolamento termico, installazione di impianto fotovoltaico e di climatizzazione.

CENTRO POLIFUNZIONALE ISOLE TREMITI Risale invece al 5 gennaio 2023 l’approvazione del primo dei tre progetti, ovvero quello inerente all’efficientamento energetico del Centro Polifunzionale delle Isole Tremiti. Ed è anche quello più costoso. Infatti l’investimento ammonta a circa 727 mila euro. Si tratta di un edificio che si trova in viale Amerigo Vespucci sull’isola di San Domino e che ospita un centro di aggregazione culturale e sociale per la comunità tremitese. L’intervento prevede l’installazione di pannelli solari termici piani e di un impianto solare fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.

ACQUISTO DUE AUTO ELETTRICHE Ma non è finita. L’ente Parco ha in programma anche l’acquisto di due mezzi elettrici. A tale scopo ha diramato lo scorso 7 marzo un avviso pubblico (scadenza il 21 marzo 2024) di manifestazione di interesse per l’individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura negoziata per l’affidamento della fornitura di n. 2 autovetture elettriche e contestuale rottamazione di due mezzi di proprietà dell’ente. L’oggetto della commessa consiste nella fornitura di n. 2 mezzi elettrici (nello specifico una Nuova Peugeot e-208 allure” ed una Fiat la nuova 500) con contestuale rottamazione di n. 2 mezzi di proprietà della stazione appaltante ovvero un mezzo Mercedes Smart Fortwo ed un mezzo Land Rover Defender. Gli operatori economici interessati ad essere invitati alla successiva procedura negoziata possono inviare la propria richiesta utilizzando il modulo allegato che deve pervenire entro e non oltre le ore 22:00 del giorno 21/03/2024, pena il mancato invito alla successiva procedura negoziata telematica, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) e con esclusione di qualsiasi altra modalità utilizzando l’indirizzo protocollo@pec.parcogargano.it ed avendo cura di indicare nell’oggetto “Manifestazione di interesse per la fornitura di n. 2 autovetture elettriche per l’Ente parco nazionale del Gargano”.

ANCORA NULLA DI FATTO PER IL CONSIGLIO DIRETTIVO, MANCANTE DA 4 ANNI Continua a trascinarsi, finora senza esito, la incresciosa questione del Consiglio Direttivo, scaduto il 6 giugno 2020. La comunità dei sindaci i suoi quattro rappresentanti li ha già designati il lontano 6 novembre 2023. Per completare l’organismo formato da 8 membri, manca solo la nomina dei 4 rappresentanti di sponda ministeriale. Ma non si muove nulla, nonostante le continue rassicurazioni di Roma. Invece di recarsi nella capitale – sarebbe stato preferibile visto il perdurante stallo – per interloquire “faccia a faccia” con il ministro Gilberto Pichetto Fratin, i sindaci della Comunità del Parco hanno invece optato – all’indomani della seduta dell’organismo dello scorso 26 febbraio 2024 – per l’invio dell’ennesima lettera di sollecito. Che tra l’altro non è neanche una novità, visto che una identica è stata già spedita nel novembre 2020 e senza che abbia sortito effetto alcuno. Ma tant’è…. 

Print Friendly, PDF & Email