San Marco in Lamis, l’I.C. “San Giovanni Bosco-De Carolis” si tinge di oro e di bronzo ai “Giochi Matematici Mediterraneo 2024”

Sabato 9 marzo, presso l’”Istituto Comprensivo Dante-Galiani” di San Giovanni Rotondo si è disputata la Finale di Area dei “Giochi Matematici Mediterraneo 2024”, un concorso nazionale riservato agli allievi delle classi terze, quarte e quinte della scuola Primaria e agli studenti della scuola Secondaria di primo e secondo grado. 

Il concorso è stato indetto dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica «Alfredo Guido» col Patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo e del Ministero dell’Istruzione e del Merito che ha inserito i “Giochi Matematici del Mediterraneo” nell’elenco dei concorsi finalizzati alla valorizzazione delle eccellenze.

L’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco-De Carolis” ha partecipato alla competizione con le classi quinte della scuola primaria e, dopo aver superato la qualificazione e la finale d’Istituto, cinque alunni sono riusciti ad accedere alla Finale di Area che ha visto impegnati numerosi alunni della provincia di Foggia.

Sul podio della categoria P5 sono saliti due allievi dell’Istituto: Michele Di Vincenzo (nella foto-copertina insieme alla sua famiglia e all’insegnante Lucia Battista ndr) 1° classificato, Iannacone Marcella, 3° classificata.

Michele volerà a Palermo il 19 maggio per disputare la Finale nazionale insieme ad altri 99 bambini provenienti da tutta Italia.

Immensa soddisfazione per i genitori, Rachele e Maurizio, per il dirigente scolastico dott. Lanfranco Barisano, per la docente referente del progetto nonché insegnante di matematica di Michele, Lucia Battista, e per l’intera comunità scolastica.

Tutta San Marco si unisce alla gioia e alla soddisfazione di Michele, esempio, e non unico, di alunni che credono nella potenza della cultura, si impegnano, coltivano le proprie passioni e con determinazione raggiungono traguardi lodevoli.

Michele, tutta San Marco fa il tifo per te e ti ringrazia per contribuire a tenere alto il nome del nostro paese! (Articolo e foto a cura dell’insegnante Lucia Battista)

Print Friendly, PDF & Email