VIRTUS Sammarco, febbraio fruttuoso con poker di vittorie ed oggi si torna in campo per l’anticipo

Dopo 4 vittorie e 5 risultati utili consecutivi il Sammarco incontra, nell’anticipo di oggi delle 15:00, una diretta concorrente per i playoff, la Virtus Stornarella. “Manita” all’Atletico Foggia. La cronaca di questo febbraio a cura del sempre puntuale ufficio stampa della prima squadra della città di San Marco in Lamis.

Febbraio 2024 davvero ricco per la Virtus Sammarco, quattro vittorie consecutive che rilanciano le quotazioni della compagine sammarchese per un posto playoff in questo bellissimo e difficilissimo campionato provinciale di Terza Categoria. Segno della ottima forma della squadra di mister Di Claudio, che stando alle statistiche è tra le migliori tre, insieme a Marconi Ischitella e Redheart Sannicandro (attualmente prime in classifica), nelle ultime 10 partite disputate. Tredici punti nelle ultime 5 partite che però non schiodano la Virtus dal 5° posto, visto che anche le altre squadre stanno viaggiando a mille.

Risale a domenica 4 febbraio il 7-1 rifilato al Peschici Calcio, con la simpatica sorpresa del debutto in campo da calciatore del Presidente Paolo Soccio, poi l’importante vittoria per 4 a 1 con lo Sporting Torremaggiore di capitan Emilio Soldano, poi il prepotente 0-5 in trasferta che ha travolto il Lesina Calcio e infine il difficile match di domenica scorsa con una delle squadre che giocano meglio a calcio, l’Atletico Foggia, conclusosi con un eclatante 5 a 1.

Sono 21 goal segnati a febbraio, grazie soprattutto alla straordinaria coppia dei fratelli Potenza (37 goal stagionali in due), e soli 3 quelli subiti, numeri importanti che rilanciano la Virtus Sammarco sempre più verso l’alto.

Certo, l’appuntamento di domani, in trasferta ad Ordona contro un’ostica Virtus Stornarella, diventa decisivo per poter proseguire lungo la scia avviata e continuare a sperare nei playoff. Si affronteranno il primo e il secondo attacco del campionato, sicuramente ci sarà spettacolo e agonismo di alto livello.

Ma veniamo alla cronaca di domenica scorsa: non inganni il risultato finale, l’Atletico Foggia ha dimostrato ancora una volta di essere una squadra che gioca bene a calcio e che ha dovuto provare a contrastare il Sammarco giocando per buona parte del match in 10 contro 11.

Il primo tempo, tutto di marca rossoporpora, si è concluso con un 2 a 1 con un rigore per parte. Nel secondo tempo un palo per l’Atletico e tante occasioni per la Virtus che ha poi segnato altri 3 goal nei minuti finali.

CRONACA VIRTUS SAMMARCO – ATLETICO FOGGIA

FORMAZIONI:

VIRTUS SAMMARCO: Tardio Vittorio, Cursio Antonio, Fratino Fabio, Yansane Djibril, Mercaldi Luciano, Colletta Davide, Traore Adama, Vocale Michele, Russo Angelo, Potenza Nicola ©, Potenza Simone.

A disposizione: Vocino, Radatti, La Porta, Martino, Penna, Augello, Tancredi, Toguei, Ricucci.

ATLETICO FOGGIA: Tirella Luigi, Muscatiello Raffaele, Murani Francesco, Narciso Giacomo, Petrone Ermanno, Petrone Alessandro, Lo Campo Mattia, Bruno Alessio, Bruno Davide, D’Angelo Antonio, Guerra Matteo.

In panchina: Miscia, Bruno, tarallo, Miscia, Valente, Speranza, Rignanese, Lo Mele. All. Di Brisco Vincenzo.

Parte subito forte il Sammarco: al 5’ un pericoloso tiro di bomber Simone Potenza viene neutralizzato dal portiere foggiano. Al 6’ viene steso in area Russo e l’arbitro decreta il calcio di rigore per i padroni di casa. Sul dischetto va Simone Potenza che non spreca la ghiotta occasione e porta la Virtus sull’uno a zero. Al minuto successivo altra occasione per Potenza, Tirella blocca.

Al 12’ azione insistita della Virtus; Fratino su punizione manda la sfera in area, la palla viene respinta coi pugni, la intercetta Potenza Simone che la serve indietro verso Yansane che effettua un bel cross sul lato sinistro verso Potenza Nicola che scarica verso il centro su Traore che si libera di un avversario e serve sulla sinistra Mercaldi il quale effettua un lancio in area, il capitano la stoppa all’indietro dove arriva con veemenza Traore che di collo destro impatta la sfera mandandola nell’angolino! Due a zero. Gran goal di ADAMA TRAORE, al suo primo goal ufficiale in carriera. Tutti accorrono verso il centrocampista del Mali per abbracciarlo. La Virtus sembra aver messo la partita sul binario giusto.

Le sventure per l’Atletico non finiscono qui: al minuto 15 brutto fallo sul pimpante Traore, l’autore del goal, e l’Atletico resta in dieci. Rosso diretto al n° 2 Muscatiello. Ma l’Atletico non si arrende, anche in 10 contro 11 prova ad arginare lo strapotere della Virtus e al 20’ riesce ad ottenere un calcio di rigore che viene trasformato da Guerra che spiazza il giovane Tardio. Due a uno e partita che si riapre.

Gli ultimi 25 minuti della prima frazione, giocato sotto una fitta pioggerellina non regalano altre particolari emozioni se non un paio di tiri neutralizzati dal portiere foggiano. Da segnalare l’ammonizione al 34’ comminata a Traore.

Nel secondo tempo Radatti rileva Mercaldi. I padroni di casa continuano a tenere in mano il pallino del gioco ma l’Atletico si difende bene neutralizzando tutti i tentativi d’attacco del trio rossoporpora Potenza-Russo-Potenza. A centrocampo giganteggia Vocale che smista palloni ed è ben coadiuvato da Traore in fase di interdizione. Davanti al portiere, Djibril Yansane comanda la difesa con piglio da condottiero senza mai sbagliare un intervento.

Al 58’ occasione per Traore, tiro da fuori area , ma il portiere foggiano devia in corner. Al 60’ Vocale viene buttato giù da Bruno con fallo da dietro, cartellino giallo per il capitano dell’Atletico. La partita prosegue con continui rovesciamenti di fronte, l’Atletico prova ad impensierire il Sammarco con diversi calci di punizione, i padroni di casa con una serie di calci d’angolo.

Al 67’ buona occasione per Russo che calcia con forza dalla lunetta ma Tirella toglie la palla dall’angolo a destra. Entra in campo poi Penna che sostituisce proprio il centravanti Russo a causa di un lieve infortunio.

I padroni di casa iniziano ad innervosirsi perché non riescono a chiudere del tutto una partita che stanno disputando in 11 contro 10. Al 70’ ci prova da fuori Simone Potenza, anche questa volta Tirella si supera e devia con un colpo di reni. Ci riprova al 79’, ancora parata dell’estremo difensore ospite.

All’80 clamorosa occasione per l’Atletico. Calcio di punizione dai 20 metri, Bruno calcia e la palla si stampa sul palo! Il Sammarco ha rischiato di rovinare una partita sempre dominata ma ancora non chiusa. Allora Di Claudio suona la carica e invita i suoi ragazzi a maggiore concretezza. All’82’ ci prova Potenza, ma Tirella sembra ormai insuperabile.

All’86’ finalmente allunga la Virtus mettendo il risultato al sicuro. Palla servita ad Adama Traore che dai 25 metri fa esplodere un destro al fulmicotone che si infila giusto tra il guanto del portiere in tuffo e il palo alla sua destra. Straordinario goal per pregevolezza e potenza! 3 a 1 e risultato nel ghiaccio! Doppietta per la Pantera del Gargano!

All’89’ arriva anche la doppietta per Simone Potenza che festeggia in bellezza il suo compleanno! Colpo di testa sul preciso assist di Vocale che aggira la difesa. 4 a 1.

Al 92’ ci prova anche il giovanissimo terzino destro Radatti, ma Tirella devia la palla. Sugli sviluppi dell’azione Potenza crossa a centro area e Michele Vocale dà alla sfera la giusta deviazione per mandarla in rete. 5 a 1 e squadre negli spogliatoi.

Partita avvincente, ben giocata da entrambe le compagini. Complimenti all’Atletico Foggia che nonostante l’inferiorità numerica per 70 minuti ha dato filo da torcere alla squadra di casa che ora si proietta sempre di più ad essere protagonista di questo campionato.

Soddisfatto a fine gara il dott. Maurizio Tolfa, uno dei massimi dirigenti della squadra: “Mi hanno fatto soffrire un po’ troppo oggi i ragazzi, ma sono stati meravigliosi, il risultato finale ripaga per le energie fisiche e mentali spese sul campo appesantito dalla pioggia. Senza ombra di smentita posso dire che la nostra squadra è quella che gioca il miglior calcio in questa competizione. Complimenti anche all’Atletico che è una bellissima squadra. Ora ci aspetta un durissimo banco di prova contro lo Stornarella in trasferta. Sono fiducioso, i ragazzi sono carichi e convinti dei propri mezzi, la dirigenza spinge tutta insieme unita e convinta verso l’obiettivo playoff. Noi ci crediamo, vediamo che succede. Purtroppo il calcio non è una scienza esatta.

Oggi, sabato 2 marzo, ore 15,00 si disputerà sul campo di Ordona il big match Virtus Stornarella- Virtus Sammarco, scontro diretto che potrà determinare i destini di queste due belle squadre.

Print Friendly, PDF & Email