Misura il tuo respiro: la prevenzione è importante, fai una Spirometria!

Print Friendly, PDF & Email

L’Associazione Croce Verde Italia di San Marco in Lamis e la Novartis in collaborazione con il Gruppo Volontari Arcobaleno e l’Amministrazione Comunale organizzano una giornata di prevenzione, riguardante l’informazione e l’educazione sulle malattie respiratorie.

Lunedì 17 Dicembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso il Centro Polivalente in Via Pozzo Grande (sotto la villa), sarà possibile testare gratuitamente la salute dei proprio polmoni, sottoponendosi alla prova SPIROMETRICA con consulto Pneumologico del dott. Antonio Giuliani (Pneumologo Resp. Serv. Ambulatorio Territoriale ASL FG), fondamentale per la diagnosi e il monitoraggio di svariate patologie respiratorie.

La SPIROMETRIA è un esame poco invasivo e di breve durata (3-5 minuti), eseguito attraverso un apparecchio composto da un sensore collegato a un boccaglio, che valuta la funzionalità respiratoria misurando la quantità d’aria che i polmoni sono in grado di spostare e la velocità con cui lo fanno. La spirometria è un esame d’obbligo per fumatori con più di 45 anni.