Cittadinanza e Costituzione a scuola

Print Friendly, PDF & Email

Nell’ambito delle iniziative inerenti alla disciplina Cittadinanza e Costituzione, il Liceo “Maria Immacolata” di San Giovanni Rotondo ha organizzato un incontro formativo al quale hanno partecipato gli studenti delle classi Quinte dei vari indirizzi liceali. L’incontro si è tenuto nell’Aula Magna della succursale di via Cellini, lunedì 8 Aprile 2019.

Argomento: Gli uomini di Capitanata che scrissero la Costituzione.

La prof.ssa Stefania Cicciotti, docente di Diritto, nel suo intervento iniziale ha richiamato in un breve excursus, la finalità dell’Assemblea Costituente nata nell’immediato secondo dopoguerra e anche il ruolo attivo che al suo interno ebbero le donne.

L’onorevole Michele Galante, Presidente provinciale dell’ANPI, ha relazionato sull’argomento dell’incontro, illustrando l’operato e il ruolo di politici pugliesi, come Giuseppe Di Vittorio, che hanno ”costruito” pagine importanti della storia repubblicana anche attraverso la collaborazione alla stesura di alcuni articoli della Costituzione.

Ha ricordato agli studenti alcune tappe significative della storia di un Paese che ha saputo rialzarsi dopo il disastro della guerra: il diritto di voto concesso alle donne(già nella primavera del 1946), il Referendum del 2 Giugno, la nascita della Repubblica, la redazione del dettato costituzionale e i princìpi che ne costituiscono i fondamenti.

Ha chiuso il suo intervento invitando i giovani a custodire il valore prezioso della democrazia e a considerare la politica come terreno dove ciò può concretizzarsi giorno dopo giorno.

Un applauso scrosciante ha siglato l’auspicio.

Maria Mondelli