Forte scossa di terremoto nella BAT, avvertita anche in provincia di Foggia | foto crolli

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha confermato due scosse di terremoto di magnitudo tra i 3.7 e i 4.2 gradi della scala Richter.

L’epicentro è a 4km a sud-est di Barletta. Il sisma è stato avvertito distintamente anche a Bari: molte persone sono scese in strada, prese dal panico. Negli ultimi giorni molte scosse si stanno avvertendo nelle regioni meridionali, le ultime ieri pomeriggio in Calabria.

Il panico è stato talmente tanto che alcune scuole sono state evacuate anche a Bari città: nella scuola elementare Re David, di via Celso Ulpiani, i bambini sono stati fatti uscire e aspettano indicazioni dalla Questura. 

Aggiornamento situazione sisma di Barletta

La Protezione civile della Regione Puglia comunica che il CCS (centro coordinamento soccorsi) istituito presso la Prefettura di Barletta è stato chiuso, visto il rientro della criticità.

Restano aperti i COC – centri operativi comunali – di Trinitapoli, Barletta, Bisceglie, San Ferdinando, Trani.

A breve sarà aperto quello di Andria.

I tecnici comunali di tutta la provincia BAT e delle aree limitrofe sono infatti al lavoro per la verifica delle segnalazioni ed i controlli in edifici pubblici e privati.

L’area della chiesa di San Domenico a Trani era già stata transennata precedentemente al sisma, per le lesioni preesistenti.

La circolazione ferroviaria è ripresa regolarmente, i tecnici di Anas e Autostrade stanno continuando i controlli per quanto di competenza.

Danni alla facciata della chiesa San Domenico a Trani
Print Friendly, PDF & Email