Personale ARIF: riunione tecnica in assessorato

Print Friendly, PDF & Email

Prima riunione tecnica tra i legali del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, di Arif e dei Organizzazioni sindacali per dirimere questioni riguardanti la gestione del personale dell’Agenzia regionale che, non essendo state risolte in modo conforme al cronoprogramma indicato  dalla Giunta, dal Consiglio regionale e dalle parti interessate, richiedono ora un intervento urgente quanto efficace.

Emersa, in maniera decisa, la possibilità di continuare con la procedura di stabilizzazione degli ex SMA. Allo stesso tempo, sono state ribadite con forza l’esigenza e l’intenzione di procedere all’organizzazione della stagione antincendio, con il reclutamento di personale qualificato e con adeguate competenze in materia, unitamente, però, alla volontà di attivare i bandi a tempo indeterminato per rendere questa l’ultima annualità nella quale attingere in tal modo, al personale . Infine, i legali presenti alla riunione hanno confermato la possibilità di procedere in tempi rapidi ai bandi per reclutare personale per la funzione degli ex Codifesa per eliminare, anche qui, il precariato quale modo di attingere al personale avente titolo.

In sostanza, la riunione ha posto le basi per definire tutte le questioni contrattuali che, negli ultimi anni, hanno creato non poche difficoltà a livello aziendale, confermando che con la fase commissariale è stato prodotto un cambio di passo finalizzato a chiudere finalmente  tutti i dossier ancora aperti.

 Per il prossimo martedì 28,  è convocata una riunione politica-sindacale alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura e dei rappresentanti delle sigle sindacali per formalizzare le decisioni e che saranno concretizzate nei prossimi mesi.