Meteo: crollano di 10 gradi le temperature, in arrivo temporali

Si sta lentamente attenuando la forte energia di compressione che caratterizza l’Anticiclone africano, il quale, da settimane e settimane, governa il quadro meteo climatico sul nostro Paese.

Nei prossimi giorni le temperature saranno dunque destinate a subire un crollo di 10°C su molte regioni del Paese. Vediamo nel dettaglio dove si farà maggiormente sentire.

Nel corso della giornata di martedì i valori termici saranno già destinati a calare su tutto il Nord e parzialmente su alcuni settori del Centro. L’ingresso di masse d’aria più fredda favorirà una diffusa ed importante passata temporalesca con una perdita di circa 4-5 gradi sulle zone Settentrionali e di 3-4°C sulle quelle del Centro specie sulla Toscana, l’Umbria e le Marche.

Mercoledì, le nuove masse d’aria in discesa dal Nord Europa, prenderanno ulteriormente coraggio trovando così la forza di spingere ancora più a Sud il centro motore dell’Alta pressione sub tropicale. Ecco allora che i termometri accuseranno un ulteriore colpo verso il basso calando in media di altri 4-5°C soprattutto al Nord e sui versanti adriatici del Centro arrivando così a perdere fino a 10°C rispetto a questi giorni.

Da giovedì, le temperature caleranno altresì di qualche grado anche al Sud ad eccezione della Sicilia dove l’ormai provato anticiclone africano riuscirà ancora a far sentire una sua parziale influenza. Al Centro e al Nord, il quadro termico generale rimarrà praticamente invariato in un contesto abbastanza consono alla stagione.

Print Friendly, PDF & Email