San Marco in Lamis: domenica 10 novembre #Parchirifiutifree

L’amministrazione Comunale di San Marco in Lamis in collaborazione con le Associazioni locali, partecipa alla campagna #Parchirifiutifree, promossa da Legambiente Onlus e dal Parco Nazionale del Gargano  per sensibilizzare i cittadini sulle buone pratiche di raccolta dei rifiuti e per contrastare le cattive abitudini che influiscono sulla perdita di biodiversità. 

L’iniziativa si terrà domenica 10 novembre 2019 con il seguente programma: ore 8.30 ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio parco dei dinosauri (Borgo Celano), registrazione e consegna del kit. 
ore 9.15  inizio attività all’interno del Bosco Difesa “San Matteo”
ore 12.30 fine attività e ritrovo presso la Base Scout.

Le attività di pulizia saranno aperte a tutti quei cittadini desiderosi di dare una forte risposta, in termini di prevenzione e repressione, all’illegalità diffusa connessa all’abbandono di rifiuti speciali, ingombranti o pericolosi in luoghi di inestimabile valore trasformati in discariche a cielo aperto. 

Secondo l’indagine Park litter 2019 di Legambiente, che ha preso in esame 87 parchi italiani (nazionali e regionali), è la plastica il principale nemico (71,8% dei rifiuti raccolti – 16.526), seguita da mozziconi di sigarette (37% – 23.003), carta (13,5% – 3.101) e metallo (5,7% – 1.308).
Print Friendly, PDF & Email