Giovani in Consiglio Regionale: eletto il sammarchese Alessio Rendina

Per l’Ambito Territoriale di Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Peschici, Rignano Garganico, Rodi G., San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Vico del Gargano e Vieste è stato eletto il sammarchese Alessio Rendina, risultando il più suffragato con ben 1640 preferenze (vedi allegato). «Ringrazio il dirigente scolastico, gli insegnanti e tutti gli studenti per l’opportunità che mi è stata concessa. Farò di tutto per non deludervi»

“Giovani in Consiglio: da Osservatori a Protagonisti”, il progetto di cittadinanza attiva del Consiglio regionale della Puglia a favore dei ragazzi entra a regime, con la proclamazione degli eletti per il biennio 2019–2021.

Più di 140mila studenti, di quasi 200 istituti scolastici secondari dell’intero territorio pugliese, hanno eletto i 46 giovani che avranno la possibilità di conoscere dall’interno i lavori dell’Assemblea legislativa regionale.

I dati delle votazioni di ottobre, che confermano la partecipazione record dell’anno scorso, sono diffusi dalla Sezione consiliare studio e supporto alla legislazione e alle politiche di garanzia, che cura direttamente l’attuazione del progetto, con la collaborazione attiva dell’Ufficio scolastico regionale e delle tante scuole interessate. Significativa la presenza femminile: anche in questa edizione ben quindici elette, senza quote rosa e doppie preferenze.

Il presidente Mario Loizzo, ribadendo i motivi di orgoglio per il Consiglio regionale della Puglia che attua un’iniziativa di grande valore e unica a livello nazionale nella sua strutturazione, augura agli studenti eletti di vivere appieno questa opportunità che viene loro offerta per diventare cittadini consapevoli ed attivi.

I 46 giovani saranno protagonisti di iniziative che si allargheranno all’intera platea studentesca regionale, diventando un autentico ponte col mondo della scuola e con i coetanei: attraverso il loro impegno, sarà possibile diffondere le buone prassi e i valori condivisi del vivere democratico.

Confermata, anche in questa edizione, la conduzione interna, a cura di personale regionale, che oltre a valorizzare le capacità di dirigenti e funzionari, permette di trasferire un bagaglio culturale non solo teorico.

Martedì 3 dicembre, alle 10.30, nell’Aula del Consiglio regionale, in via Gentile 52 a Bari, ha avuto luogo la cerimonia di insediamento degli studenti eletti. Per l’occasione sono intervenuti il presidente dell’Assemblea pugliese Mario Loizzo e il segretario generale Domenica Gattulli.

Ognuno dei 46 giovani ha esposto le motivazioni che lo hanno condotto alla candidatura e le aspettative nei riguardi del progetto. Alla cerimonia hanno preso parte i dirigenti scolastici degli istituti interessati e i genitori degli eletti.

Allegati:

Print Friendly, PDF & Email