San Marco in Lamis: venerdì 4 settembre l’inaugurazione de “La Serenata”, la scalinata della tradizione

Venerdì 4 settembre alle ore 10.00, alla presenza del sindaco della città di San Marco in Lamis, ci sarà l’inaugurazione de “La Serenata”, la scalinata della tradizione (in Via San Bernardino, la scalinata che da Porta San Severo conduce alla chiesa omonima ndr). Lo rende noto un comunicato degli organizzatori.

Essa è frutto del lavoro dei bambini e degli animatori del centro estivo promosso e organizzato dalla coop. “Cantieri di innovazione sociale” e dall’Amministrazione con l’ausilio tecnico e professionale dei servizi sociali comunali ed in collaborazione con le associazioni JA, Arci, Agesci, proloco di Borgo Celano, Village Park e Coppa di mezzo.

I centri estivi sono partiti a metà luglio e hanno visto la partecipazione di oltre 80 bambini tra i 3 e i 14 anni e sono stati sostenuti dal comune di San Marco e da l’impresa sociale “Con i Bambini”. Organizzati due centri estivi, uno a San Marco in Lamis e uno a Borgo Celano che tra attività ludiche, laboratori, escursioni hanno permesso ai bambini di rinforzare relazioni e sviluppare competenze non formali. Una delle attività è stata la conoscenza del territorio, anche attraverso la riqualificazione di beni comunali, come nel caso della scalinata e dei portici del piazzale degli artisti di Borgo Celano per i quali, sempre alla presenza dell’amministrazione comunale, ci sarà una piccola festa di fine centro estivo a partire dalle ore 18.00.

Per dare valore e senso alla riqualificazione della scalinata è stato scelto uno dei brani simbolo della tradizione sammarchese, “Affaccete Marì”, una serenata d’altri tempi con allo sfondo un grande amore appassionato e rispettoso. Un ritorno alla tradizione non come un rimpiangere il passato ma come memoria storica che resta imponente a far parte delle nostre vite.

Venerdì 4 settembre, dalle ore 10.00 ci sarà quindi l’inaugurazione anche con il canto del brano con i bambini del centro estivo. Si raccomanda di porre attenzione al distanziamento sociale e di indossare la mascherina.

Print Friendly, PDF & Email