San Marco in Lamis, arriva Burian: ondata di neve e gelo nel weekend. È allerta arancione

Nelle prossime ore entreremo nel vivo dell’ondata di gelo con effetti su tutta l’Italia. Oltre al crollo delle temperature, a brevissimo scenderà anche la neve, e sarà anche copiosa fin sulle pianure e localmente sulle coste. Il tutto sarà accompagnato anche da venti taglienti che faranno aumentare la sensazione di freddo. Il fronte in ingresso provocherà precipitazioni a carattere nevoso anche a San Marco in Lamis, probabilmente già a partire dalla tarda serata di oggi.

A tal proposito la Sezione regionale della Protezione Civile ha emanato un’allerta arancione a partire dalla mezzanotte di oggi e per le successive 36 ore per “nevicate al di sopra dei 200-400m, in abbassamento fino a quote di pianura, su Puglia centro-settentrionale, con apporti al suolo da deboli a moderati, fino ad abbondanti sui rilievi”.

Per la giornata di domani, sabato 13 febbraio 2021, il richiamo da Est di masse d’aria molto fredde in arrivo dai Balcani determinerà precipitazioni nevose con quota neve fino al livello del mare sul versante Adriatico e sulle zone interne peninsulari.

Nella giornata di domenica 14 persisteranno le precipitazioni nevose. E’ prevista un’intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali, con una marcata diminuzione delle temperature, con possibilità di estese formazioni di ghiaccio.

Con le basse temperature  e la neve accumulata al suolo – la temperatura minima a San Marco in Lamis scenderà sotto lo zero termico fino a toccare i -4° C -, soprattutto nelle zone interne ci sarà modo di imbattersi in strade ghiacciate anche durante il giorno che creeranno non pochi disagi alla circolazione.

Print Friendly, PDF & Email