XVII edizione del concorso letterario “Il Sentiero dell’Anima”, primo premio al nostro Francesco Paolo Giuliani

Grande partecipazione per la XVII edizione del Premio letterario “Il Sentiero dell’Anima” organizzato come ogni anno dall’omonimo Centro Culturale di San Marco in Lamis e patrocinato dall’Università di Foggia, dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, dall’Associazione Per il Meglio della Puglia, dalla Fondazione Pasquale ed Angelo Soccio.

L’evento, che si è svolto lo scorso 10 ottobre presso l’auditorium del Convento di San Matteo Apostolo, rientra nel progetto “Pillole Dantesche” promosso da Fa CALL – cultura, ambiente, legami e legalità. Il tutto, inoltre, è stato realizzato in collaborazione con la Casa editrice Edizioni del Rosone di Foggia.

La giuria, presieduta dal professore Sebastiano Valerio e composta da una équipe di letterati e tecnici del settore, ha assegnato il primo premio all’architetto sammarchese Francesco Paolo Giuliani con la poesia “Pregami”.

«La lirica – ha commentato il prof. Valerio – è una costruzione di buon tono elegiaco, ma senza eccessi, senza compiacimenti, pur con ricercatezze calzanti. Convincente nelle riprese e nei ritmi insistiti, Pregami si distingue per l’abbandono dell’autore al foglio, in un impeto evocativo che si piega al volere del canto, in un ribaltamento semantico che scruta il reale con occhio lontano dalla retorica e traslittera le nuvole, le folate, le paure, le offese, i rimpianti… in Madonna orante».

Il premio (sezione B, poesia inedita) prevede l’installazione permanente dei testi su tavoletta artistica lungo l’antologia poetica en plein air de Il Sentiero dell’Anima e un albero dedicato.

 

 

Print Friendly, PDF & Email