Calo iscrizioni scuole superiori, Cera a Merla: « A volte è meglio tacere! »

«Rimango sconcertato nel leggere il commento del Sig. Michele Merla, Sindaco di San Marco in Lamis, nel quale come al solito cerca di rimescolare le carte, intestando al sottoscritto concetti mai detti». Così Angelo Cera in risposta alla dichiarazione rilasciata dal primo cittadino sulla nostra pagina Facebook circa la questione del presunto calo di iscrizioni nelle scuole superiori della cittadina garganica.

Il commento del sindaco Michele Merla

«Di certo – continua Cera – una ulteriore lettura del mio post sulle iscrizioni nelle scuole superiori della nostra Città gli avrebbe consentito di non fare considerazioni affrettate. Però tenendo sempre a mente quello che è successo ai libri, gettati, della Biblioteca comunale, si preferisce fare qualcos’altro rispetto a leggere qualche volta in più.

Che sia ben chiaro! Non ho mai inteso tirare in ballo gli insegnanti e gli educatori delle nostre scuole, conoscendo in prima persona il lavoro che viene svolto giornalmente nell’educare i nostri giovani. La mia era una critica all’operato dell’Amministrazione Comunale che col suo modo di fare, ha lasciato andar via 930 persone passando da 13.831 a 12.901 residenti. L’età media si attesta a 44,7. Il dato peggiore rispetto anche alle Città vicine.

I giovani scappano via verso territori che offrono di più! Ma il sig. Merla preferisce girarsi dall’altra piuttosto che considerare il fenomeno nella sua complessità. Non si può dare la colpa alla denatalità. Questa è insita al fatto che nel nostro paese non ci sono più giovani coppie. Francamente sono più preoccupato di prima!

Con questo modo di fare, tra qualche giorno ci preoccuperemo, e questa volta per davvero, dei nostri insegnanti, che saranno costretti ad andare fuori perché non si riusciranno a formare nemmeno le classi delle Scuole Elementari», conclude il consigliere comunale della lista civica “Eviiva Sammarco”, Angelo Cera.

Print Friendly, PDF & Email