Comune: assunzioni, trasferimenti, mobilità e concorsi. Pochi i giovani di San Marco

                

A completamento delle informazioni sulla carenza di personale e trasferimenti di dirigenti dell’Ufficio Tecnico Comunale, c’è da segnalare il Decreto n. 11 del Sindaco di assunzione diretta di un ingegnere  per ricoprire il posto a tempo pieno di Specialista in attività tecniche (cat. D – attualmente presente e vacante nella dotazione organica, mediante incarico a contratto di lavoro subordinato a tempo determinato e pieno, ai sensi dell’art. 110, comma 1, del D.Lgs. 267/2000, con attribuzione della responsabilità di Settore Lavori pubblici-Programmazione-Sicurezza-Ambiente) e la precisazione che il comando presso la Regione Puglia dell’altro ingegnere decorre dal 01.06.2022 fino al 31.05.2023.

Da notare che per l’incarico ai sensi dell’art. 110 del Tuel, benché si parli di tempo determinato, non si precisano le date di inizio e termine dell’assunzione.

È da segnalare anche che con determinazione n.192 del 22.04.2022 è stata fatta l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di un “Agente di Polizia Municipale e Locale” – categoria giuridica “C” (posizione economica “C1”) in esecuzione dell’accordo tra il Comune di San Marco in Lamis ed il Comune di Picerno.

Quello che stupisce, in quest’ultima assunzione (che non è l’unica fatta con l’istituto della mobilità per non fare il concorso), è che viene motivata in questo modo: “lo scorrimento di graduatorie concorsuali vigenti trova giustificazione nell’obiettivo di ridurre la spesa pubblica, evitando l’indizione di nuovi concorsi e attuando in questo modo i principi di economicità ed efficienza dell’azione amministrativa”.

In altri termini, non si dà la possibilità a giovani di San Marco di poter aspirare ad un posto di lavoro al Comune perché si deve risparmiare (quanto, poi?).

È veramente strana una giustificazione del genere nel mentre si giustificano milioni di euro per progetti che dovrebbero contribuire a creare qualche posto di lavoro.

Altro atto da segnalare è quello del Coordinamento Istituzionale dell’Ambito di Zona dei servizi sociali (deliberazione n. 2 del 25.02.2022) che trasforma “n. 4 contratti in essere dei dipendenti attualmente in forza all’ Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale da tempo pieno e determinato a tempo pieno ed indeterminato”.

Oggettivamente, se, oltre a tutto questo, consideriamo anche il fatto che diversi concorsi non vedono vincitori, e nemmeno idonei, giovani di San Marco, c’è da pensare che i giovani di San Marco siano poco graditi, poiché non è possibile che siano in maggioranza meno capaci e preparati di altri.

Non sarebbe il caso di dedicare a tutto ciò (pianta organica, servizi comunali, assunzioni, prospettive per i giovani) almeno una seduta del Consiglio Comunale?

Allegati:

Print Friendly, PDF & Email