Maltempo, emanata ALLERTA ARANCIONE per il Gargano

Nuova allerta meteo, questa volta Arancione, diramata dalla Protezione Civile regionale, scattata dalle 20:00 di oggi domenica 25 settembre e valida per la gran parte di domani, lunedì 26 settembre.

Nel dettaglio, dalle 20:00 di oggi e per le successive 24 ore è prevista una allerta meteo ‘gialla’ per vento e rischio idraulico. Tra gli eventi attesi: “Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia garganica e nord-occidentale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;

Dalla serata di oggi, domenica 25 settembre 2022, e per le successive 24-36 ore si prevedono venti da forti a burrasca a prevalente componente meridionale”.

Dalla mezzanotte di oggi, e per le 20 ore seguenti, allerta meteo ‘arancione’ per rischio idrogeologico. Previste “precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su settori occidentali della Puglia centro-occidentale, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto della Puglia, con quantitativi cumulati generalmente moderati”.

Entrambe le allerte interessano tutti i distretti del Foggiano: dal Gargano ai Monti Dauni, passando per il Tavoliere.

Ma cosa s’intende per ALLERTA ARANCIONE? Si parla di allerta “arancione” quando si prevedono fenomeni molto intensi ed estesi (piogge continue e molto abbondanti, trombe d’aria). C’è un rischio elevato per esondazioni, smottamenti, frane significative, cadute di alberi e danni a persone e cose.

Print Friendly, PDF & Email