San Marco in Lamis, una firma per la Via Francigena

Il “Coordinamento cittadino per il riconoscimento del percorso storico della Via Francigena”, tra le varie iniziative messe in campo, ha lanciato, in questi giorni, un petizione da inviare alle istituzioni competenti e all’AEVF ( Associazione Europea delle Vie Francigene) perché si adottino tutti quegli atti necessari per riconoscere come percorso autentico quello storico che si snodava, e si snoda, nel fondovalle e passa per la nostra città.

Il testo della petizione “Carta per il riconoscimento del percorso storico della Via Francigena” (allegato alla presente) sintetizza le ragioni di un’intera comunità nel richiedere l’inserimento del centro abitato nel percorso ufficiale.

Del resto già lo fanno i pellegrini che non lo hanno mai abbandonato.

L’esclusione del tratto che passa per il nostro centro abitato comporta oltre che la “perdita” di un memoria secolare anche la perdita delle opportunità per richiedere e ottenere finanziamenti per la sua messa in sicurezza e per la sua valorizzazione, a iniziare da un ostello per i pellegrini. Il testo della petizione, insieme ai fogli per la raccolta firme, è stato già distribuito a oltre venti associazioni e la distribuzione continua.

Inoltre domenica 15 ottobre p.v., dalle ore 10, 30 alle 13,00, sul viale, saranno allestiti banchetti per la raccolta firme.

Chiediamo ai cittadini di passare parola e di firmare la petizione.

La memoria conta veramente e non può essere ridotta a una sterile parola di routine.

Per il Coordinamento cittadino 
Raffaele Fino

Allegati:

Print Friendly, PDF & Email