San Giovanni Rotondo, salgono a tre gli aspiranti al soglio municipale

Correrà anche l’uscente Crisetti

di Francesco TROTTA

Come vaticinato tempo addietro è salito a tre il numero degli aspiranti al soglio municipale della città di san Pio: dopo Filippo Barbano, “uomo” politicamente parlando di Giuseppe Conte, sorretto da sei liste (Movimento 5 stelle, Sinistra in Comune, Cittadini Sangiovannesi, In Formazione, Insieme, SìAmo San Giovanni Rotondo) e Floriana Natale (candidatura ufficializzata lunedì scorso, per lei ben nove liste, Rinascita Sangiovannese formata da civici e partiti di centrodestra) è stato il turno di Michele Crisetti, il sindaco uscente, il quale è riuscito – seppure a fatica- a strappare la ricandidatura. Sarà sorretto da Pd, Pdc (i Mangiacotti), Iv e San Giovanni Rotondo Popolare.

LA PRIMA DICHIARAZIONE DI FLORIANA NATALE – “Ringrazio la coalizione che ha voluto proporre la mia candidatura a sindaco di San Giovanni Rotondo. Mi sento onorata e contestualmente investita di grande responsabilità poiché questa proposta giunge da un gruppo ricco, nel quale convivono l’esperienza politica acquisita sul campo e la novità di donne e uomini “nuovi” alla vita politica. Ciascuno saprà mettere a favore della nostra collettività le proprie competenze e soprattutto l’amore per San Giovanni Rotondo ed insieme risponderemo con responsabilità a questo grande impegno.” Rinascita Sangiovannese non ha dubbi sulla bontà della scelta di Natale ritenuta quella migliore per garantire una leadership forte e trasparente per San Giovanni Rotondo.

CHI E’ FLORIANA NATALE – 47 anni, avvocato, due figli adolescenti, sposata con il dottor Marco Bizzarri, responsabile f.f. della struttura complessa di chirurgia toracica dell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, consigliera Camera Minorile di Capitanata, esperta di devianza e problematiche minorili e presidente dell’Associazione socio culturale Symposium.

Sarà lei a guidare alla conquista di Palazzo di Città il prossimo 8 e 9 giugno il raggruppamento denominato Rinascita Sangiovannese a trazione centrodestra formato da nove liste (Fdi, Fi, Valore Italia, Tempi Nuovi, Noi Ora, Sovranisti, Udc, Noi Moderati, Sgr Prima). 

IL PLAUSO DEI LEADER DEL CENTRODESTRA – Mimmo Longo portavoce Forza Italia San Giovanni Rotondo: “Sono soddisfatto del ruolo svolto da Forza Italia nella costituzione di Rinascita Sangiovannese, coalizione che vede la sintesi nel candidato sindaco Floriana Natale. Sono convinto che riusciremo a raggiungere tutti gli obbiettivi prefissati.”

Mauro Cappucci, dalla Lega alla civica Valore Italia: “Questo è il nostro simbolo. Rispecchia tutti i vostri valori anziani-disabili-famiglia e la patria Italia. Dopo 5 anni di dura opposizione dove abbiamo fatto emergere il totale fallimento del sindaco Crisetti e della sua maggioranza, ci apprestiamo a proporre una valida e serie alternativa per governare una città maltrattata e delusa da una Sinistra incapace di dare risposte alle esigenze di sviluppo, turismo, sicurezza, decoro con alla guida una donna valida e tenace, sempre nel rispetto dei nostri valori ben noti a tutti gli elettori”.

IL PERCORSO DI RINASCITA SANGIOVANNESE – E’ dallo scorso mese di marzo – e va sottolineato- che i promotori della coalizione Rinascita Sangiovannese sono al lavoro ovvero da quando è stato avviato il percorso di condivisione e consolidamento della coalizione di centrodestra allargata ai civici. Oggi quel percorso ha finalmente trovato l’epilogo auspicato con la candidatura di Floriana Natale: “Le forze politiche di centrodestra – fu la spiegazione dei promotori un mese fa – sono aperte a quanti intendano contribuire a questo percorso, in discontinuità con l’attuale amministrazione, con l’obiettivo di dar vita a una vera e duratura “Rinascita Sangiovannese. Si tratta di un progetto aperto che va oltre il perimetro del centrodestra trovando sintesi in una più ampia e trasversale proposta politica”.

“Noi ci siamo – spiegò il portavoce cittadino di Forza Italia Mimmo Longo – Il centrodestra è vivo e vegeto a San Giovanni Rotondo ed è pronto a dire la sua per il governo della città dopo 5 anni di vuoto pneumatico”.

CRISETTI SOLO CONTRO TUTTI – Assai ardua si presenta una eventuale riconferma dell’uscente Crisetti che dovrà far fronte ad uno spiegamento avverso piuttosto nutrito in quanto formato da più coalizioni di partiti e forze civiche, una sorta di fuoco di sbarramento che rischia – oggettivamente – di rendere difficilissimo un suo eventuale bis a Palazzo San Francesco, sede municipale.

Comunque si vedrà.

DI SICURO SARA’ BALLOTTAGGIO – Ma ad oggi una cosa appare certa però: si andrà al ballottaggio perché obiettivamente nessuna delle tre coalizioni ai nastri di partenza appare in grado di vincere al primo turno.

CHI RESTERÀ FUORI DAL SECONDO TURNO? E’ l’interrogativo che accompagnerà tutta la campagna elettorale che si preannuncia infuocata, come nella migliore tradizione locale. Chi resterà fuori tra i tre? Crisetti che pagherebbe così 5 anni di consiliatura dal passo claudicante nonché la sua imbarazzante scelta di allearsi con il suo diretto competitor di 5 anni fa, ovvero Giuseppe Mangiacotti? O Barbano che in tal caso finirebbe in prima pagina su tutti i giornali del mondo, perché tale è una notizia della bocciatura del candidato sindaco fortemente voluto dall’ex premier Giuseppe Conte, sconfitto in casa e incapace quindi di vincere nemmeno al suo paese? O Floriana Natale, che scoprirebbe così di avere a supporto ben nove liste vuote dal punto di vita elettorale e si dovrà parlare giocoforza di flop, di autentico flop?

Dall’8 maggio all’8 giugno si preannuncia un test elettorale molto avvincente. Provare per credere.

Intanto Rinascita Sangiovannese ha annunciato una conferenza stampa per la presentazione ufficiale di Floriana Natale per domenica 14 aprile alle ore 19.30 presso il chiostro comunale.

Print Friendly, PDF & Email