San Marco in Lamis, ancora un cinghiale investito sulla SS 272

Ancora un incidente causato dall’attraversamento di un cinghiale sulle strade del Gargano. L’ultimo in ordine di tempo è di questa mattina, attorno alle ore 7, sulla strada statale 272 che conduce da San Marco in Lamis a San Giovanni Rotondo.

Un’auto, prima dei tornanti sotto il convento di San Matteo, ha centrato in pieno un ungulato che attraversava la carreggiata, ferendolo mortalmente. L’animale è infatti morto sul colpo adagiandosi sul ciglio della strada. Per fortuna solo tanta paura e danni ingenti al mezzo che ha investito il cinghiale, ma la persona alla guida non ha riportato ferite. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri e la Polizia Locale. La carcassa, dopo i rilievi del caso, è stata recuperata dagli operatori della “Mea Manna Ecologica Ambiente”.

Intanto, secondo quanto reso noto dal Sindaco di San Nicandro Garganico Matteo Vocale, “è partito da qualche settimana l’avvio della caccia di selezione all’interno del territorio di competenza dell’Ambito Territoriale per la caccia (ATC) di Foggia, mentre restano ancora alcuni passaggi da chiarire nei territori di competenza del Parco Nazionale del Gargano. Secondo gli obiettivi stabiliti dal Commissario straordinario, che nel frattempo ha provveduto all’aggiornamento del piano degli interventi urgenti in tema di peste suina (PRIU), in Puglia dovranno essere prelevati almeno 4.000 capi nel 2024, una numerica che si ritiene possa portare un visibile decremento della popolazione di cinghiali sul Gargano come negli altri territori, mitigando notevolmente l’emergenza”.

Print Friendly, PDF & Email