Santuario di San Matteo, un museo d’arte sacra (e non solo) progettato da Antonio Pio Saracino

L’incontro si configura come un momento di dialogo e condivisione con la comunità sammarchese e con gli stakeholders del territorio per la definizione dell’idea progettuale per la realizzazione di un Museo di Arte Sacra per il Santuario di San Matteo Apostolo nata dalla collaborazione tra il Comune di San Marco in Lamis, i Frati Minori del Santuario e l’Architetto Antonio Pio Saracino.

La proposta progettuale in questione trasforma il parcheggio antistante il Santuario di San Matteo Apostolo in una suggestiva piazza pavimentata in pietra locale, che conduce all’entrata monumentale e alla struttura ipogea che ospiterà un Museo Sotterraneo di Arte Sacra.

Il museo esporrà reperti sacri, statue, ex voti, reperti archeologici e libri manoscritti, offrendo un’esperienza educativa e culturale unica.

Workshop e laboratori interattivi coinvolgeranno la comunità nella produzione di arte sacra contemporanea, mentre il museo diventerà una tappa significativa lungo i percorsi di pellegrinaggio che attraversano il territorio garganico, arricchendo il turismo locale e internazionale.

Il progetto mira a creare un legame storico e artistico con la Regione Puglia, contribuendo in modo sostanziale alla valorizzazione del patrimonio storico della zona.

Il programma dell’evento:

Saluti
Michele Merla – Sindaco di San Marco in Lamis
Raffaele Piemontese – Vicepresidente della Regione Puglia

Relatori
Padre Stefano De Luca – Guardiano del Santuario di San Matteo Apostolo
Antonio Pio Saracino – Architetto, designer, artista

Conclusioni
Anita Guarnieri – Direttore della Soprintende all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Barletta – Andria – Trani e Foggia
Aldo Patruno – Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia

Modera
Nicola Potenza – Assessore alla Pianificazione strategica e sostenibile

Print Friendly, PDF & Email