Fibrosi Cistica, un Panettone per una battaglia all’ultimo respiro

Torna la Campagna di Natale promossa dalla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.

Anche a San Giovanni Rotondosino al 7 dicembre in 23 attività commerciali con un piccolo contributo, ciascuno di noi potrà regalare una speranza ai tanti affetti da quella che, oggi, è la malattia genetica più diffusa ed ancora priva di cura.

Acquistando un panettone, realizzato per l’occasione dalla pregiata pasticceria siciliana “Fiasconaro”, si aiuterà la Fondazione FCC nel suo importante compito di ricerca e miglioramento della qualità di vita dei tantissimi affetti da questa terribile patologia.

La fibrosi cistica è una malattia genetica grave, la più diffusa tra le malattie genetiche rare. È una malattia presente dalla nascita in quanto dovuta ad una alterazione genetica. Chi nasce malato ha ereditato un gene difettoso sia dal padre sia dalla madre, entrambi portatori sani del gene mutato. In Italia c’è un portatore sano ogni 25 persone.

La coppia di portatori sani, ad ogni gravidanza ha 1 probabilità su 4 di avere un figlio malato. La fibrosi cistica detta anche “mucoviscidosi”, altera le secrezioni di molti organi risultando più dense, disidratate e poco fluide, contribuendo al loro danneggiamento. A subire la maggiore compromissione sono i bronchi e i polmoni in quanto il ristagnare dei muchi crea continue infezioni e infiammazioni, che comportano nel tempo, insufficienza respiratoria grave fino alla morte.

Quanto raccolto contribuirà al finanziamento della fase preclinica del progetto Task Force for Cystic Fibrosis, promosso dalla Fondazione in sinergia con i Gruppi di ricerca di eccellenza mondiale, Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e Istituto Giannina Gaslini di Genova. Lo studio ha già portato all’identificazione di alcuni composti in grado di ripristinare la proteina errata che causa la mutazione più diffusa (F508del) che interessa la maggior parte dei malati FC.

Il panettone è disponibile presso le attività commerciali di San Giovanni Rotondo: Hotel Food Royal Coast, Beauty Center, Kronos Bar, Helvetia Ass.Ni, Braceria Da Peppino, Macbeth Fast Food, Hotel Perla Del Gargano, Antica Piazzetta, Easy World, Planet Junior, Bar Centrale, Ristorante Hotel Belvedere, Extro’ Bar, Macelleria Polleria da Michele, Bar Tiffany, Pizzeria Da Peppino, Oasi Fitness, Macelleria Polleria Carni Piu’, Plaza Cafe’, Alimentari Tuttodì’, Favole e Feste. E nelle sedi di San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo di Cattolica Assicurazioni.

Print Friendly, PDF & Email