Danni fauna selvatica, Coldiretti Foggia: “Parco del Gargano aumenterà indennizzo del 20%”

Dopo l’approvazione definitiva in Consiglio regionale della legge che indennizza i danni fauna selvatica, spiragli positivi sono stati annunciati dal Parco Nazionale del Gargano. A riferirlo è Coldiretti Foggia.

“Il nostro pressing per trovare soluzioni all’annoso problema della fauna selvatica che danneggia agricoltori e allevatori di Capitanata, grazie all’intervento del Prefetto, sta portando i primi risultati. Nel corso dell’incontro odierno da noi richiesto, il management del Parco ha annunciato che riconoscerà il 20% in più sugli indennizzi per i danni da fauna selvatica, aumento autorizzato dal Ministero dell’Ambiente, oltre al riconoscimento delle spese per il pagamento del certificato sanitario e dello smaltimento delle carcasse”, riferisce Giuseppe De Filippo, presidente di Coldiretti Foggia, al termine dell’incontro, a cui hanno partecipato i Sindaci dell’area del Gargano e i rappresentati regionali e della ASL. Importante sarà l’attività di gestione dell’attività preventiva con l’Ente Parco e con le amministrazioni comunali, dice Coldiretti Foggia, elemento discriminante per il calcolo degli indennizzi.

I danni provocati dalla fauna selvatica alle aziende agricole, agli allevamenti zootecnici e alle imprese che praticano l’acquacoltura rappresentano spesso la voce negativa più importante nei bilanci aziendali – denuncia Coldiretti Foggia – e rischiano di compromettere la presenza e la sussistenza delle imprese agricole sia nelle aree più interne, dove le alternative occupazionali sono praticamente inesistenti e le aziende agricole svolgono un ruolo di presidio territoriale, sia nelle aree di pianura, dove l’attività agro-pastorale e l’acquacoltura sono una voce rilevante del PIL provinciale.

“Il Comune di Vieste, tra l’altro, intende avviare una ‘buona pratica’ replicabile – aggiunge il presidente De Filippo – prevedendo di usare una parte delle entrate dell’amministrazione dalla concessione dei terreni del demanio civico comunale per l’esercizio dell’attività pascoliva, il cosiddetto Fida pascolo, per risarcire parte dei danni causati dalla fauna selvatica”.

“La provincia di Foggia è diventata l’isola felice per la fauna selvatica. I lupi ibridi o cani inselvatichiti, che negli ultimi anni sono cresciuti a dismisura, impattano negativamente sugli allevamenti ovini, bovini soprattutto nel periodo dell’alpeggio e le tradizionali misure di protezione – ricorda il presidente De Filippo – si rivelano spesso inefficaci anche in considerazione delle vaste aree destinate al pascolo brado estivo”.

Print Friendly, PDF & Email