Lovecchio (M5S): “Il Governo investe nell’edilizia scolastica”

Con il decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 13 febbraio 2019, n. 101 sono stati stanziati ed assegnati contributi pari a 114.160.000 euro per l’adeguamento alla normativa antincendio degli edifici scolastici.

Per la Puglia sono stati stanziati 7.589.814,88 euro. Le erogazioni sono disposte direttamente dalla Direzione generale per gli interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca in favore degli enti locali beneficiari fino al 20% del finanziamento, a richiesta dell’ente locale beneficiario. La restante somma può essere richiesta solo successivamente all’avvenuta aggiudicazione dei lavori e viene erogata a saldo a seguito dell’avvenuto certificato di regolare esecuzione.

Per le scuole della provincia di Foggia sono stati assegnati 2.212.320 euro.

Circa 40 istituti scolastici, di cui 11 nel capoluogo, beneficeranno del finanziamento, per un massimo di 72mila euro.

Il piano antincendio è un bel traguardo del nostro Governo, che sta investendo massicciamente nell’istruzione. Vogliamo dare alle istituzioni scolastiche quelle risposte che il territorio attende da anni. In particolare a Foggia, la messa in sicurezza degli edifici scolastici è fondamentale per garantire l’incolumità degli studenti, degli insegnanti e di tutto il personale scolastico. In questi mesi abbiamo assistito a tante problematiche nelle nostre scuole cittadine, moltissime delle quali non a norma e del tutto carenti della sicurezza minima. Dopo le politiche dei tagli lineari e del risparmio attuate dai precedenti governi, l’istruzione torna al centro del nostro ‘sistema Paese’”, è il commento dell’onorevole del M5S Giorgio Lovecchio.



Print Friendly, PDF & Email