Previeni il diabete!

E’ la campagna che il Lions Clubs International, in collaborazione con la Federazione Internazionale del Diabete (IDF), ha lanciato a livello mondiale in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, per aumentare la sensibilizzazione intorno a una malattia che colpisce 1 persona su 11.

La sfida che lanciano i Lions, ai soci ed ai volontari, è di sottoporre due milioni di persone allo screening per il diabete di tipo 2, perchè, insieme, si possano formare le comunità, per comprendere meglio, prevenire e curare il diabete.

Anche il Lions Club San Marco in Lamis aderisce alla campagna di sensibilizzazione ed organizza per domenica 17 novembre 2019 un evento di informazione e di screening. 

Con la collaborazione dell’Associazione di Volontariato SM27 e della Croce Verde, in Piazza Madonna delle Grazie, durante tutta la mattinata, verranno allestite delle postazioni in cui, con l’ausilio di medici specialisti, dietologi e personale sanitario, sarà rilevata l’incidenza del rischio di contrarre il diabete e saranno fornite indicazioni sui corretti stili di vita per evitare l’insorgenza di tale patologia.

L’evento è rivolto a tutti, ma soprattutto a coloro che non sono affetti da diabete, ed ha lo scopo di attenzionarli sulla malattia, proprio per evitarne l’insorgenza. I medici forniranno indicazioni sulle corrette regole alimentari e sulla necessità di una moderata attività fisica, ed eventualmente effettueranno la misurazione della glicemia ed eseguiranno ogni altra utile attività di prevenzione.

Nel caso di condizioni meteorologiche avverse, le postazioni saranno allestite presso il Centro Anziani. ( Rosa Centola)

                                                                                             

Print Friendly, PDF & Email