San Marco in Lamis, elezioni amministrative verso il rinvio per il Covid

Slittano in autunno le elezioni comunali. La scadenza naturale della consiliatura era prevista per maggio-giugno, ma per ragioni legate all’emergenza sanitaria ancora in corso, la data delle amministrative sarebbe rimandata al 10 e 11 ottobre 2021. A breve dovrebbe essere emanato il decreto governativo.

L’allungamento della competizione elettorale consentirà ai vari schieramenti di organizzare una campagna elettorale più ricca di contenuti e di affinare meglio le alleanze. Per quanto riguarda i candidati sindaco al momento non c’è nulla di ufficiale.

Di sicuro, salvo colpi di scena, Michele Merla sarà della partita, sostenuto dalla quasi totalità della maggioranza che lo portò alla vittoria 5 anni fa contro Pasquale Spagnoli della lista civica “San Marco nel cuore”. Lo scarto all’epoca fu di appena 100 voti.

Oltre a San Marco in Lamis, al momento in provincia di Foggia andranno alle urne Cerignola, Vieste, Ascoli Satriano, Candela, Lesina, Zapponeta, Casalnuovo Monterotaro, Celenza Valfortore, Sant’Agata di Puglia, Alberona e San Nicandro Garganico, dopo la tragedia che ha colpito l’intera comunità per la morte del sindaco Costantino Ciavarella.

Dovrebbe farcela anche il comune di Manfredonia, nonostante la proroga della commissione prefettizia, il cui termine scade proprio il prossimo ottobre.

Print Friendly, PDF & Email