Seggi aperti fino alle 15. Attenti al telefonino in cabina elettorale, può costare caro

Commette un reato chi scatta una foto all’interno di una cabina elettorale alla propria scheda, anche se la foto non viene messa in circolazione

Portare lo smartphone nella cabina elettorale? È vietato, e ancor di più utilizzarlo per fotografare la propria preferenza, perché integra la violazione del principio costituzionale della segretezza del voto. Per questo le forze dell’ordine avrebbero inviato i presidenti di seggio ad essere più scrupolosi nell’applicazione della norma che stabilisce di “non introdurre all’interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare Immagini.”.

Chi viene beccato sul fatto rischia di incorrere sia nell’arresto da uno a sei mesi, sia a un’ammenda che oscilla dai 300 ai 1000 euro.

Intanto seggi di nuovo aperti dalle 7 alle 15, poi le urne saranno chiuse e inizierà lo spoglio delle schede. A San Marco in Lamis l’affluenza registrata ieri alle 23 è stata del 41,05%, pari a 5780 votanti su 14.082 iscritti nelle liste elettorali.

Print Friendly, PDF & Email