Grazia Galante presenta la sua ultima fatica letteraria

Tema di questo lavoro è San Marco in Lamis, le sue tradizioni, le sue credenze relative al ciclo della vita, i riti che accompagnavano gli eventi più importanti: la nascita, il fidanzamento, il matrimonio, la morte.

In breve la Galante parla della vita del paese, del paese che ricorda, quello che è rimasto impresso nella sua mente, quello che le ritorna nei sogni, quello che ha vissuto e che le è stato raccontato dai genitori, dai nonni e dalle tante persone intervistate in oltre trenta anni di ricerca.

Il paese che le è rimasto dentro è quello dove ci si nutriva con i prodotti di stagione. Un paese che non sguazzava nell’oro, in cui si pensava all’indispensabile, ma ricco di valori: l’amore per la famiglia e per il lavoro. Un forte sentimento religioso, la correttezza nei rapporti, il rispetto per gli anziani, la collaborazione, l’aiuto reciproco e tanto altro.

Questo non vuole essere un libro di nostalgia per un passato, che era attanagliato dalla miseria e in molti casi dalla fame, ma una fonte non solo per conoscere meglio la comunità sammarchese, ma da cui attingere regole di comportamento.

L’appuntamento quindi è per martedì 3 gennaio, alle 17:30, presso l’auditorium “P. Soccio” all’interno della biblioteca comunale di San Marco in Lamis.

Print Friendly, PDF & Email