Grande successo per CUISINER, il laboratorio culinario inclusivo della Coop. “Cantieri di Innovazione Sociale” e dell’IPEOA “M. Lecce”

Si è concluso con una importante partecipazione di studenti, docenti e delegazione dei genitori, il percorso formativo, voluto fortemente dall’intera comunità scolastica e dal Dirigente dell’”IPEOA M. Lecce”, Prof. Luigi Talienti, denominato “CUISINER… liberi di cucinare”.

Un progetto, votato alla partecipazione solidale attraverso un format didattico di cucina inclusiva ideato e diretto dalla “Coop. Cantieri di Innovazione Sociale”, in attuazione del Patto di Comunità, promosso dallo stesso Istituto.

All’attività, svolta nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di anti-contagio, hanno preso parte circa 20 studenti affiancati dai genitori ed insegnanti sotto la guida attenta del Tutor didattico Lia Russo e dei docenti Michele Russo Agronomo (per la parte pratica svolta presso il “Tuo Orto”), Tony Augello e Chef Massimo di Maggio, quest’ultimi già ideatori e promotori di “Colto e Mangiato” la food experience nata sul Gargano.

Gli studenti durante i 12 incontri esperienziali hanno potuto “toccare con mano” grazie ad un approccio reso possibile da una sperimentazione di didattica mista, che ha consentito anche agli alunni diversamente abili di fare esperienza reale in ambiente lavorativo, dalla semina alla raccolta, fino alla cucina, con la restituzione finale di ampliare il proprio repertorio di abilità e competenze sociali, oltre a quelle didattiche e lavorative operando all’interno della “situazione reale di lavoro”.

L’attività, che nella sua giornata conclusiva ha suscitato particolare emozione connotandosi come regola assoluta della vita dell’intera comunità scolastica, è inserita in un più ampio repertorio di opportunità e attività che vedranno protagonisti gli attori del Patto di Comunità dell’”IPEOA M. Lecce” di San Giovanni.

L’iniziativa appena conclusa sarà promossa e valorizzata attraverso un menù degustazione denominato “FUORI DI ZUCCA” dal nome proprio dell’ingrediente principe di questo laboratorio culinario, preparato dagli stessi studenti e presentato in occasione dell’incontro con i sottoscrittori del Patto che avverrà nei prossimi giorni nei locali dell’Istituto Scolastico di San Giovanni Rotondo.

Print Friendly, PDF & Email