San Marco in Lamis, approvato il Piano Casa Puglia

Il Consiglio Comunale nella seduta del 22 dicembre scorso ha approvato, all’unanimità dei presenti, gli ambiti edificati previsti dal PIANO CASA della Regione Puglia su cui è possibile intervenire nel territorio di San Marco in Lamis.

Con questo provvedimento sono state definite le zone omogenee, con riferimento ai contesti individuati dal PUG vigente, nelle quali sarà possibile, a determinate condizioni, ampliare le volumetrie esistenti fino ad un massimo del 20 o 35 per cento. Gli interventi di ampliamento, di demolizione o di ricostruzione non potranno derogare la pianificazione paesaggistica del PPTR.  

La finalità della norma regionale è di promuovere la riqualificazione e il riuso del patrimonio edilizio esistente, al fine di migliorare la qualità architettonica e ambientale dello spazio abitabile, aumentare la sicurezza statica e igienico-funzionale e le prestazioni energetiche dei manufatti, favorire la riqualificazione ambientale, paesaggistica e architettonica del tessuto edificato, contribuire alla riduzione dei cambiamenti climatici.

“Si tratta di un provvedimento importante che avrà diversi risvolti positivi per la Città” – spiega l’Assessore ai LL.PP. Nicola Potenza“Consentirà ai cittadini di riqualificare gli immobili esistenti, adeguandoli strutturalmente e favorendo il risparmio energetico, con effetti positivi da un punto di vista economico ed occupazionale.“

Allegati:

Print Friendly, PDF & Email