San Marco in Lamis, la Presidente del Consiglio risponde alla “Confederazione San Marco”

Ritengo doveroso intervenire sulle dichiarazioni del gruppo politico “Confederazione San Marco” – apparse sui siti locali-  in relazione all’ultimo Consiglio Comunale.

Siccome non fondate, preme precisare quanto segue.

  • Sulla seduta del Consiglio comunale:

 La convocazione del Consiglio comunale è assolutamente regolare. Com’è noto, l’Auditorium della Biblioteca funge anche da Assise del Consiglio e può capitare che si possano verificare involontariamente sovrapposizioni con altri eventi che col buon senso vengono gestiti (non è la prima volta che capita!). Difatti, soltanto dopo la notifica della convocazione la sottoscritta ha avuto conoscenza del convegno CNAI in pari data, e pur volendo trovare una sede alternativa ciò tuttavia non avrebbe garantito la diretta streaming a tutela della trasparenza e pubblicità della seduta, per la partecipazione dei cittadini alla “diretta” in tempo reale cui la sottoscritta tiene particolarmente.

  Sicché,  in accordo col referente del convegno  –al quale va  il mio ringraziamento per la preziosa collaborazione–   il Consiglio comunale s’è svolto normalmente, nei tempi stabiliti e senza nessuna sovrapposizione all’evento formativo.

  • Sulle Interrogazioni e Interpellanze:

In conformità al regolamento comunale, le interrogazioni e le interpellanze sono concepite per consentire la sola discussione diretta tra l “interrogante” e l “interrogato”.

Ricordo a me stessa che questa procedura è finalizzata ad assicurare precisione e immediatezza nelle risposte e non prevede l’intervento di altri consiglieri nella discussione (sia di maggioranza che di minoranza).

  • Sulla pubblicazione degli atti: le interrogazioni/interpellanze oggetto dell’ordine del giorno del recente Consiglio comunale non necessitavano di pubblicazione sulla piattaforma “Extranet” poiché, come sanno bene tutti i consiglieri, le stesse erano già state precedentemente inserite quale ordine del giorno delle passate sedute consiliari.

Peraltro, gli atti e/o documenti, inclusi quelli relativi alle sessioni del Consiglio Comunale, sono sempre disponibili presso gli uffici comunali: è prerogativa di tutti i consiglieri comunali consultarli e averne accesso.

  • Sulla conferenza Capigruppo: i rappresentati dei gruppi consiliari sono stati notiziati in tempo utile sulla convocazione della seduta e sull’ oggetto dell’ordine del giorno: la sottoscritta -come sempre- non si è mai sottratta a nessuna richiesta di chiarimento e/o discussione sul tema avendo sempre a cuore la garanzia delle prerogative di tutti i consiglieri.

La mia priorità è e sarà sempre la promozione soprattutto all’interno del Consiglio comunale di un dialogo costruttivo in un clima collaborativo di partecipazione democratica, di correttezza istituzionale, secondo i principi della lealtà e legalità.

Con dedizione, passione e onestà continuerò a lavorare per il benessere della città – è quanto si legge al termine della nota inviata a Sanmarcoinlamis.EU dalla stessa Presidente del Consiglio avv. Annalisa Sassano (nella foto-copertina).

Print Friendly, PDF & Email