Tusiani 100, secondo appuntamento per celebrare il centenario della nascita di Joseph Tusiani

“Tusiani 100” è il titolo della rassegna di eventi, incontri e presentazioni dedicata al centenario della nascita di Joseph Tusiani, ideata dall’Associazione Amici di Joseph Tusiani e realizzata con il contributo della “Teca del Mediterraneo”, biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, con l’obiettivo di celebrare la statura letteraria e culturale dell’autore e poeta pugliese.

Il secondo appuntamento della manifestazione si tiene sabato 10 febbraio 2024 alle ore 18.00, presso la Green Cave di FestambienteSud a Monte Sant’Angelo in Via Garibaldi 27.

La serata è focalizzata sulla conversazione su Joseph Tusiani e la nostalgia della terra materna. Ascendenze letterarie e conflitti interiori, tenuta da Martino Marazzi, italianista dell’Università Statale di Milano.

A moderare l’incontro Francesco Giuliani, docente a contratto dell’Università di Foggia.

L’evento è il risultato di un percorso che vede impegnata l’associazione Amici di Joseph Tusiani A.P.S. – Centro Studi ‘’J. Tusiani’’ di San Marco in Lamis, insieme alla Biblioteca di Foggia la Magna Capitana, a coordinare un partenariato composto dal Circolo Legambiente Sud di Monte S. Angelo e dal Centro Documentazione “L. Sciascia” – Archivio del Novecento di San Marco in Lamis, con il sostegno della “Teca del Mediterraneo”, biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, del Dipartimento Turismo Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio per il tramite dei Poli Biblio Museali della Puglia, con il contributo finanziario della BCC di San Giovanni Rotondo e della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, e con il patrocinio di vari enti: Provincia di Foggia, Parco Nazionale del Gargano, Comuni di San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo, Università degli Studi di Foggia e IISS ‘’P. Giannone’’ di San Marco in Lamis.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”. La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.

Biografia

Joseph Tusiani nasce a San Marco in Lamis il 14 gennaio 1924.

Professore di Letteratura italiana in varie università americane ed infaticabile traduttore di classici, dalle Rime di Michelangelo alla Gerusalemme liberata del Tasso e al Morgante del Pulci, Tusiani è considerato uno dei più rappresentativi autori della letteratura italoamericana della seconda metà del Novecento. Poeta in cinque lingue (italiano, inglese, spagnolo, latino e dialetto garganico), fu vincitore del Greenwood Prize della Poetry society of England, e membro della Poetry society of America e della Catholic poetry society of America, autore di un’autobiografia ora in edizione riveduta presso Bompiani, In una casa un’altra casa trovo (2016).

 

Print Friendly, PDF & Email