San Giovanni Rotondo, è Floriana Natale la candidata sindaca del centrodestra

Raggruppamento formato da nove liste. Ufficializzato il nome.  Si aggiunge a quello di Filippo Barbano dei Cinque Stelle. Ancora incerto il terzo, quello del PD

di Francesco TROTTA

Rinascita Sangiovannese ha rotto gli indugi ed alla fine di un percorso tortuoso e a tratti complicato ha fatto “bingo” riuscendo a fare sintesi sulla figura del candidato sindaco. Un risultato di non poco conto di questi tempi, impregnati di personalismi e spasmodica attenzione al “proprio orticello” che rende oggettivamente arduo l’allestimento di un qualsiasi schieramento elettorale, figurarsi di una coalizione esageratamente allargata e formata da sensibilità politiche di provenienze diverse. Si comprende bene il perché al risultato ottenuto siano stati affibbiati i crismi del miracolo, o meglio dell’impresa. E si comprende altrettanto bene il perché si esulta dalle parti dei partiti di centrodestra e delle liste civiche. Giova ricordare a tal proposito che a svolgere un ruolo decisivo nel rendere vincente sia il metodo adottato (prima la coalizione e poi il candidato sindaco) che l’auspicato epilogo è stato il grado di saggezza politica dimostrato dai componenti dello schieramento (superati una serie infinita di passaggi critici nonché cruciali rischiosi per la compattezza del raggruppamento che a volte si è incrinata ma mai si è spezzata) nonché il pacchetto di “caratteristiche” peculiari in possesso della candidata sindaca. Tutti presupposti questi che promettono bene circa la tenuta futura del composito listone in caso di vittoria finale.

La candidata sindaca risponde al nome di Floriana Natale, 47 anni avvocato, sposata con il dottor Marco Bizzarri, responsabile f.f. della struttura complessa di chirurgia toracica dell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, due figli adolescenti, consigliera Camera Minorile di Capitanata, esperta di devianza e problematiche minorili e presidente dell’Associazione socio culturale Symposium. Sarà lei a guidare il raggruppamento a trazione centrodestra di nove liste (Fdi, Fi, Valore Italia, Tempi Nuovi, Noi Ora, Sovranisti, Udc, Noi Moderati, Sgr Prima) denominato Rinascita Sangiovannese alla conquista di Palazzo di Città il prossimo 8 e 9 giugno. Con la ufficializzazione del nome del candidato sindaco, Rinascita Sangiovannese non solo chiude una lunga fase di confronto, contraddistinta da momenti bui e complicati (e l’averli superati è già un segno di forza della coalizione), ma da oggi si candida a ricoprire un ruolo centrale nello scacchiere politico locale, prenotando uno spazio in prima fila e l’agognato posto al sole (tradotto: i favori del pronostico) in vista della prossima ed imminente campagna elettorale. Per San Giovanni Rotondo è un auspicio di “buon futuro”, l’alba dopo l’oscurità della notte, un briciolo di speranza dopo una consiliatura dall’andamento claudicante che ormai volge (per fortuna) al termine.

Il nome di Floriana Natale segue quello di Filippo Barbano, Cinque Stelle, già ufficializzato da tempo. A mancare ancora è quello del Pd, il terzo, tanti quanti ne sono gli schieramenti in campo.

In conclusione nella città di San Pio si comincia fare sul serio e ricorrendo all’inflazionato “quando il gioco si fa duro, i duri entrano in campo” si sta nel frattempo delineando il recinto di gara della imminente competizione elettorale. Siamo a quasi un mese dalla scadenza (8 maggio) per la presentazione delle liste e sul ring sono finora annunciati in due. Ma ben presto salirà a tre il numero degli aspiranti al soglio municipale. Non dovrebbe passare molto tempo per l’annuncio (e non si escludono sorprese).

Print Friendly, PDF & Email