Minoranza chiede intitolazione strada o area pubblica a Gabriele Tardio

I consiglieri comunali di Minoranza Sacha M. De Giovanni, Michele Augello, Michele Longo, Antonio Turco, Tiziano Paragone, Angelo Ianzano e Angelo Cera informano la cittadinanza che a breve formalizzeranno una mozione allo scopo di impegnare il Consiglio comunale ad individuare una strada o un’area pubblica da intitolare a Gabriele Tardio in segno di riconoscenza del Suo impegno civile e sociale e del Suo attaccamento al territorio.

Gabriele Tardio è nato a San Marco in Lamis il 27 Settembre 1954 ed è prematuramente scomparso il 18 Giugno 2013. Come pure riportano alcune pagine divulgative, trattasi di cittadino che tanto si è adoperato per la sua terra, per diffonderne la cultura, per svelarne i misteri, scoprirne i tesori, condividerne la fede, per dare continuità alla sua storia, considerata figura di riferimento nel locale gruppo scout, oltre che ricercatore e studioso.
Molti dei documenti e dei principali fatti storici della Città sono stati riportati alla luce grazie all’opera meritoria di Gabriele Tardio e, alcuni di essi, sono rintracciabili proprio nei “Cenni storici” dello Statuto comunale.

Tutte le pubblicazioni storico-letterarie di Gabriele Tardio sul Gargano e sulla nostra Città sono autoprodotte per Sua espressa volontà con l’obiettivo di rendere la cultura e le tradizioni libere e accessibili a tutti.

I consiglieri di minoranza auspicano una ricognizione generale tesa a valorizzare altre importanti personalità della città che si sono distinte in vari campi, anche al fine di completare la toponomastica cittadina in alcune zone attualmente prive di denominazione chiara.

Print Friendly, PDF & Email